I tartufini di panettone, con tanto cioccolato, sono dei deliziosi dolcetti facilissimi da preparare, quando il panettone è stato aperto da ormai troppi giorni, dedicatevi alla preparazione di riciclo, una vera prelibatezza!
Bastano pochi ingredienti per realizzare i tartufini di panettone, vi occorrerà infatti della panna, del cioccolato fondente, e se volete della cannella in polvere o della granella di pistacchi.
LEGGI ANCHE –> TORTA MASCARPONE E NUTELLA velocissima SENZA COTTURA
TARTUFINI FACILI E GOLOSI a base di panettone avanzato
Questa ricetta non prevede l’aggiunta dello zucchero proprio perché a base di panettone già dolce e di cioccolato, cimentiamoci in questa preparazione veloce e furba, uno tira l’altro!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: /
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 150 g panettone avanzato dalle feste
- 70 ml panna fresca
- 200 g di cioccolato fondente
- q.b. di cannella in polvere
- q.b. di granella di pistacchi
LEGGI ANCHE –> FAGOTTI VELOCI CON CIOCCOLATO DELLE FESTE, 5 minuti e sono pronti
Preparazione:
- Iniziamo a tagliare a pezzetti grossolanamente il panettone che trasferiremo in una terrina bella capiente, aggiungiamo poi la panna, mescoliamo, lasciamo riposare per una decina di minuti.
- Sciogliamo poi la dose di cioccolato fondente all’interno del microonde a bagno Maria, aggiungiamo metà del cioccolato al composto iniziale mescoliamo, andiamo a formare almeno una decina di piccole palline della stessa grandezza, fatelo inumidendo un tantino le mani.
- Passate poi le palline di panettone nella cioccolato fuso, decoratele con dei pistacchi, del cocco, con le granelle che più preferite, lasciateli riposare in frigorifero per una mezz’ora e poi guarniteli se preferite anche con una spolverata di cannella.