I tartufini al cocco e limone si preparano in 5 minuti e con soli 4 ingredienti: ecco la ricetta velocissima e senza cottura.
Se stai cercando un dolcetto veloce perfetto per qualsiasi occasione i tartufini al cocco e limone sono una variante perfetta per tantissime occasioni. Dalle feste di compleanno alle cene in compagnia fino alle merende più golose.
Ogni momento è buono per gustarsi una pallina a base di limone e cocco. Basterà avere della ricotta ed il gioco è fatto. In men che non si dica si otterrà un dessert da leccarsi i baffi.
Questi dolcetti sono pronti in 5 minuti, più il tempo di raffreddamento in frigorifero. I tartufini cocco e limone si preparano in pochissimo tempo e stupiranno tutti. Preparatevi perché andranno a ruba.
Ecco come si preparano i tartufini cocco e limone
Un dolce fresco, leggero e senza cottura ideale anche se non ci si vuole appesantire ma perfetto per un fine pasto in dolcezza. Sono i tartufini al cocco e limone, una ricetta veloce che sorprenderà i tuoi ospiti.
Se ti piacciono questi due ingredienti, ovvero cocco e limone, questo dolcetto è perfetto, altrimenti puoi provare la variante al caffè o quella altrettanto gustosa al cocco e cacao. Scopriamo subito come prepararli e cosa occorre.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: /
Tempo di riposo: 3 ore
Tempo totale: 3 ore e 5 minuti
Ingredienti:
- 300 g di ricotta
- 180 g di farina di cocco
- 1 limone grande biologico
- 2 cucchiai di zucchero
- q.b. cocco rapè (facoltativo, per guarnire)
Preparazione
- Lasciamo scolare la ricotta dal suo liquido.
- Iniziamo a lavorare la ricotta con lo zucchero in una ciotola aiutandoci con una forchetta.
- Laviamo bene i limoni e spremiamo il succo.
- Grattugiamo la scorza del limone, senza prendere la parte bianca che risulterebbe amara, e aggiungiamola alla farina di cocco.
- Uniamo scorza di limone (lasciandone poca da parte per la guarnizione) e farina di cocco alla ricotta, quindi aggiungiamo il succo di limone.
- Mescoliamo bene con le mani e impastiamo. Quindi formiamo le palline.
- Mescoliamo il cocco rapè con la scorza di limone tenuta da parte.
- Man mano passiamo le palline sul cocco rapè e scorza di limone.
- Quindi adagiamole su un vassoio e mettiamole in frigorifero a riposare per circa 3 ore.
Trucco da mamma:
Possiamo conservare in frigorifero i tartufini al cocco e limone per un paio di giorni, prestando attenzione a chiuderli bene per evitare che prendano gli altri odori all’interno dell’elettrodomestico.