Tartufini alla ricotta: colorati, morbidi, super gustosi! Servili come antipasto🍽️ di Natale e non te li dimenticherai 🤩 tanto facilmente

Come antipasto di Natale puoi preparare i tartufini alla ricotta sono colorati, morbidi, super deliziosi, uno tira l’altro.

La ricetta dei tartufini alla ricotta salate è semplice, facile e veloce, ideale per chi vuole servire un antipasto particolare ma senza dover dedicarci troppo tempo, utilizzando solo semplicissimi ingredienti.

Tartufini alla ricotta
(Adobe Stock photo)

Sono perfetti come antipasto di Natale i tartufini, hanno un colore vivace così renderà più magico e particolare il Natale. Un finger food leggero e sfizioso che si può preparare anche all’ultimo minuto. Ovviamente si può personalizzare come si vuole, noi diamo qualche suggerimento ma poi si possono personalizzare in tanti modi diversi. Scopriamo la ricetta.

Tartufini ricotta: l’antipasto delle feste è servito

I tartufini alla ricotta si preparano facilmente e si personalizzano come si vuole, con erbe aromatiche, noci, mandorle, pistacchi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Il tempo richiesto per la preparazione è veloce, senza dover stare troppo tempo in cucina si riuscirà comunque a stupire gli ospiti.

Tartufini alla ricotta
(Adobe Stock photo)

Bastano semplici ingredienti per un antipasto sublime, raffinato e insolito. I tartufini sono morbidi e leggermente croccanti visto che di tanto si percepisce qualche mandorla e nocciolina. Non resta che seguire la ricetta e appuntarla. Si possono accompagnare i tartufini di ricotta con le pizzette di Natale, anche i piccoli ne andranno ghiotti.

Per rendere questo antipasto un comodo finger food, si consiglia di inserire in ogni pallina i gli sticks salati, davvero originale.

Ricetta per 8 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: \

Tempo di riposo: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di ricotta
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 g di noci sgusciate
  • 50 g di nocciole sgusciate
  • q.b. radicchio
  • q.b. rucola
  • q.b. melograno
  • q.b. sticks salati

Preparazione

  1. Iniziare a mettere la ricotta in una ciotola dopo che è sgocciolata, aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato e mescolare per bene con un cucchiaio, fino a quando non si ottiene un composto cremoso e ben amalgamato.
  2. Lavare la rucola e il radicchio, tamponare con carta assorbente da cucina, sminuzzare con un coltello.
  3. Tritare con un mortaio pistacchi, noci e nocciole e poi con il composto di formaggio formare le delle palline, cercare di essere precisi con le dimensioni, anche l’occhio vuole la sua parte.
  4. Passare i tartufini ottenuti prima nella frutta tritata, po’ rucola e radicchio, tutto deve aderire bene.
  5. Altri tartufini si passano nei chicchi di melograno e altri nei pistacchi tritati, adagiare man mano su un piatto da portata e lasciare raffreddare in frigo per 20 minuti.
  6. Trascorso il tempo, inserire uno sticks salato in ogni tartufino e servire poi direttamente su un piatto da portata o alzatina.

Trucco da mamma:

Se dovessero avanzare i tartufini si possono conservare in frigo per un paio di giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Gestione cookie