Tartufini al cocco senza cottura, facili facili e dal gusto sorprendente: tutti possono prepararli, salva la ricetta!
Capita di aver voglia di un dolce non impegnativo, ma fatto in casa e di non essere in vena o in grado di preparalo. Ci vorrebbe dunque una ricetta semplice, adatta a tutti, anche a chi non è a suo agio con la pasticceria o non ha voglia di perdere troppo tempo in preparazioni complicate. Sul profilo Instagram @candy_healthy_, gestito dalla influencer _kekka_tramo_, c’è una videoricetta che può risolvere l’impasse.
Occorrono pochi ingredienti: ricotta, latte, zucchero e farina di cocco. Spot. La farina di cocco si ricava dalla polpa del frutto del Cocos nucifera: è una pasta disidratata e poi grattugiata, tutto qui. In molte parti del mondo si sfrutta come una comune farina per la preparazione di dolci e impasti, da sola o mescolata con altre farine.
Visto che è ricavata da un frutto,la farina di cocco è naturalmente senza glutine ed è quindi più che adatta anche alle persone celiache! Ecco perché i tartufini vanno considerati un dolcetto gluten-free.
Tartufini speciali da preparare in meno di un’ora, semplici e gustosissimi
Ricapitolando, ecco tutti gli ingredienti con le specifiche dosi per preparare dai cinque agli otto tartufini, da servire a merenda, a colazione oppure perché no, anche come sfiziosissimo dessert del dopocena.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempi di riposo: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Ingredienti:
- 150 gr di ricotta
- 50 grammi di cocco rapè
- 60 grammi di eritritolo o di zucchero
- 30 millilitri di latte intero, scremato o senza lattosio
Preparazione
- Bisogna porre tutti gli ingredienti in una ciotola grande.
- Mescolare bene e poi Conservare il tutto in frigo per circa un’ora.
- Fatto ciò, il ricavato va sezionato per formare delle palline non troppo grandi né troppo piccole. Devono essere dei bocconcini, quindi sfere del diametro di 3 o 4 centimetri al massimo.
- Poi si deve decorare con il cocco rapé, quindi versiamolo in una ciotolina, adagiamo le palline all’interno e facciamo roteare il contenitore leggermente in modo che la panatura possa aderire a dovere.
Questo dolcetto sarà una sorpresa perfetta per concludere un pranzo, specie d’estate. Ma andrà benissimo anche come snack leggero. Il dessert può essere catalogato nella categoria dell’healthy food: è quindi una merenda sana e genuina. I piccoli la ameranno e potranno in questo modo anche assumere tutte quelle sostanze benefiche nutritive presenti nel cocco. La sua farina è infatti un alimento energetico e tonificante, ricco di minerali.
Trucco da mamma
Ovviamente, potete aggiungere all’impasto anche delle gocce di cioccolato per un effetto croccante oppure delle nocciole tritate, conferiranno un sapore ancora più sfizioso!