La tartare di manzo è una preparazione certamente delicata ma al contempo semplice da realizzare. Oggi ti spieghiamo come realizzarla in poco tempo.
Se hai deciso di sorprendere tutti con qualcosa di unico a Natale, la tartare di manzo potrebbe fare al caso tuo. Questa ricetta a base di carne cruda è infatti molto particolare e per nulla difficile da preparare. Ciò che conta è assicurarti per tempo che si tratti di un piatto alla portata di tutti e che possa davvero piacere.
Fatto ciò, dovrai fare in modo da realizzarla e servirla nel giro di mezz’ora. Il rischio, altrimenti, è quello di andare incontro a delle contaminazioni batteriche che, ovviamente, è preferibile evitare. Ovviamente, anche la scelta della carne dovrà essere di prima scelta e possibilmente da acquistare presso un rivenditore di cui ti fidi e con le giuste referenze. Ora che abbiamo concluso con le doverose premesse, andiamo quindi alla preparazione della tartare di manzo.
Ricetta della tartare di manzo
Questa ricetta non richiede una grande lavorazione quanto un uso sapiente degli ingredienti che la compongono. Il risultato dovrà essere infatti quello di un prodotto aromatico e così morbido da sciogliersi in bocca.
Un piatto che potrai servire come antipasto insieme ad un’ottima pizza di scarola e che al contempo potrebbe diventare anche un secondo piatto da accompagnare ad un’insalata fresca o a verdure di stagione da spadellare e condire con spezie particolari ed in grado di sposarsi con il sapore della tartare. Il risultato finale del tuo piatto sarà così ricercato da farti ottenere i complimenti di tutti.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 600 g di filetto
- q.b. erbe aromatiche
- 100 g di rucola
- q.b. capperi
- q.b. aceto balsamico
- 20 g di olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. succo di limone
Preparazione
- Iniziare tritando la carne finemente facendo attenzione all’uso del coltello. Questo dovrà essere infatti ben affilato.
- Disporre la carne in una ciotola e condirla con olio, succo di limone, aceto balsamico (ancor meglio se sotto forma di glassa), erbe aromatiche e sale. Lavorarla bene con le mani al fine di farla insaporire e di ammorbidirla maggiormente.
- Una volta pronta, prendere un coppa pasta e darle la forma direttamente sul piatto da portata. Pressarla in modo che risulti omogenea alla vista e che abbia un aspetto liscio.
- A parte, condire la rucola con olio e sale e aggiungere i capperi, applicando il tutto sulla tartare. Volendo è possibile aggiungere alla rucola anche qualche gheriglio di noce tritato in modo da dare un’aggiunta croccante alla ricetta. In alternativa anche della granella di pistacchi può essere un’ottima scelta.
- Servire subito ed entro trenta minuti dalla preparazione. Il rischio, altrimenti, è che la carne vada a male.
Trucco da mamma
Gran parte del risultato deriva dall’uso sapiente delle spezie. In mancanza di idee puoi puntare su timo e menta o optare per uno di quelli già pronti e che si trovano nei supermercati. Alcuni sono espressamente indicati per la tartare, aiutandoti così nella scelta.