TARALLI DOLCI CAMPANI: croccanti e friabili accompagnate con una tazzina di caffè

Non perdetevi questa ricetta, la variante ai classici taralli salati, sono davvero gustosi stiamo parlando dei taralli dolci campani.

Siamo soliti mangiare i taralli salati, da quelli semplici che si preparano con olio extra vergine di oliva a quelli con sugna, pepe e mandorle o al finocchietto. Ma oggi vi portiamo in Campania per proporvi una ricetta dolce dei taralli, gustosi, friabili e croccanti che potete gustare con una tazza di caffè o del liquore. Se volete prepararli anche voi a casa ecco la ricetta perfetta da seguire.

LEGGI ANCHE->TORTA ALLO YOGURT veloce e genuina SENZA BURRO E SENZA UOVA con pochissimi ingredienti

Taralli dolci campani: croccanti e saporiti scopri la ricetta

Taralli dolci
(Adobestock photo)

Non è sempre così semplice realizzare alla perfezione i prodotti tipici regionali, si sa dietro ad una ricetta tradizionale si nascondono sempre dei piccoli segreti. Noi di Mammeincucina vi proponiamo questa ricetta per poter servire alla vostra famiglia i taralli dolci campani, che prevede ingredienti semplici come uova, farina, zucchero a cui va aggiunto l’aroma di limone, siete pronte? Ecco come preparare a casa i taralli dolci.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 5 g di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di un limone
  • un pò di liquore strega

Preparazione:

  1. Iniziate a ricavare la scorza dal limone e tenete da parte, poi preparate l’impasto. In una ciotola lavorate la farina con il burro che vi consigliamo di tagliare a pezzi, lavorate senza fermarvi mai.
  2. Unite le uova e lo zucchero, la scorza grattugiata del un limone, lievito e il liquore strega e impastate, vi dovrete fermare solo quando l’impasto sarà compatto.
  3. Formate un panetto che andrete a coprire con la pellicola per alimenti, trasferite in frigo e lasciatelo per 30 minuti circa.
  4. Trascorso il tempo, adagiate il panetto su una spianatoia infarinata e dividetelo in pezzi e realizzate dei filoncini, ognuno lo andrete a dividere i pezzi piccoli, formate un cordoncino lungo di circa 10 cm e unite le due estremità, così otterrete un tarallo.
  5. Proseguite con il restante impasto e quando avrete terminato, adagiate su una leccarda da forno rivestita con carta forno e fate cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti poi sfornate e servite.

LEGGI ANCHE –> CROSTATA DI FICHI: morbida, facile e SENZA BURRO

Trucco salva mamma:

Per mantenere va lungo i taralli fragranti e croccanti, conservateli in una scatola di latta per 7-8 giorni. Se volete potete omettere il liquore.

Gestione cookie