Tagliatelle con RAGÙ a FREDDO di chef Bruno BARBIERI: primo piatto spettacolare!

Le tagliatelle con ragù a freddo targate dallo chef Bruno Barbieri sono un primo piatto spettacolare ideale per l’estate: ecco la ricetta.

Pochi ingredienti ma di qualità e prepariamo un primo piatto semplice ma buonissimo: le tagliatelle con il ragù a freddo targate dallo chef Bruno Barbieri, ideali da gustare in estate quando il clima è più torrido.

Per prepararle dovremo realizzare un condimento a freddo quindi una fonduta di squacquerone. Un’idea alternativa ai classici primi piatti di pasta fredda, molto più golosa e ricercata che richiama a tratti anche gli anni ’80. Scopriamo la ricetta continuando a leggere qui sotto.

LEGGI ANCHE –> Risotto mantecato agli asparagi di Bruno Barbieri: ecco la ricetta dello chef

Ecco le tagliatelle con il ragù a freddo di chef Bruno Barbieri

bruno barbieri
Instagram @
brunobarbieri_chef

Le tagliatelle con il ragù a freddo di Bruno Barbieri sono un primo piatto fresco e leggero ideale per l’estate. Per prepararle abbiamo seguito passo passo i consigli dello chef con trucchi e segreti del mestiere. Qui sotto trovi tutta la ricetta. 

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 160 g tagliatelle
  • 100 g rucola
  • 500 g pomodorini datterini
  • 80 g parmigiano reggiano
  • 80 g squacquerone
  • latte o brodo vegetale q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pepe nero q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

  1. Iniziamo dal condimento di ragù a freddo. Sbucciamo l’aglio e schiacciamolo poi mettiamo dentro a una terrina.
  2.  Laviamo la rucola e affettiamola finemente quindi aggiungiamola nella terrina. Tagliamo a spicchi i pomodorini datterini e inseriamoli nella ciotola. Spolveriamo con il parmigiano, un pizzico di sale, del pepe tritato in grani e un filo d’olio extravergine d’oliva.
  3.  Dedichiamoci ora alla fonduta di squacquerone. Mettiamo il formaggio in un tegame e aggiungiamo del brodo o del latte, e mescoliamo costantemente a fiamma dolce fino a creare una salsa.
  4.  Cuociamo le tagliatelle in abbondante acqua salata quindi le scoliamo e le versiamo direttamente nella ciotola con il condimento e amalgamiamo il tutto.
  5.  A questo punto procediamo con l’impiattamento: versiamo la fonduta sul fondo del piatto quindi aggiungiamo le tagliatelle con un po’ di condimento. Guarniamo con una spolverata di parmigiano, il prezzemolo a pioggia e un filo d’olio extravergine d’oliva.

LEGGI ANCHE –> Costolette di maiale al forno di Bruno Barbieri: tutti i trucchi dello chef

Trucco da mamma:

Se non abbiamo né brodo né latte in casa per sciogliere lo squacquerone possiamo scioglierlo con un goccio d’acqua.

Gestione cookie