TAGLIATELLE INTEGRALI AL PESTO CON POMODORI: fresco e delicato per un pranzo veloce

Voglia di un piatto facile, veloce e soprattutto gustoso? Non vi resta che provare le tagliatelle integrali con pesto e pomodori.

La pasta con pesto di basilico è il classico piatto estivo che nessuno riesce a rinunciare, ma noi vogliamo proporvi una ricetta diversa. Infatti questa si prepara con della pasta integrale a cui va aggiunta dopo la cottura del pesto di basilico ed infine dei pomodori crudi. Un piatto dal sapore unico e inconfondibile che stupirà tutti a tavola. Allora mettetevi subito all’opera e preparate anche voi questo primo piatto.

LEGGI ANCHE –> CONCHIGLIONI RIPIENI: scopri la versione facile per il pranzo della domenica

Tagliatelle integrali al pesto: la ricetta facile e veloce

Pesto di basilico
(Freepik photo)

Pochi minuti e semplici ingredienti per portare a tavola un primo piatto gustoso, cremoso e delicato. Il basilico si trova fresco in questo periodo quindi potete prepararlo anche voi a casa in pochissimi minuti, se avete poco tempo invece acquistatene uno al banco frigo del supermercato. Non vi resta che seguire la ricetta delle tagliatelle integrali al pesto con pomodori così potete preparare anche voi questo primo piatto. Noi di Mammeincucina abbiamo scelto le tagliatelle integrali, ma va benissimo qualsiasi altro formato di pasta come sedani rigati, penne, spaghetti e gnocchetti a voi la scelta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 300 g tagliatelle integrali
  • 60 g di foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • un cucchiaio di pinoli
  • 50 g di pecorino romano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • un pizzico di sale
  • 180 g di pomodori rossi

Preparazione:

  1. Iniziate dal pesto, lavate e asciugate accuratamente le foglie di basilico e mettete poi in un boccale di un frullatore (tenete qualche foglia per decorare alla fine) a cui andrete ad aggiungere l’olio, pinoli, pecorino aglio e pizzico di sale e frullate fino a quando non otterrete la giusta consistenza.
  2. Lavate i pomodori rossi, asciugateli e divideteli a metà, tenete da parte in una terrina.
  3. Passate adesso alla cottura della pasta, mettete in una pentola acqua abbondante fate cuocere le tagliatelle integrali non appena arriverà ad ebollizione. Seguite le indicazioni riportate sulla confezione della pasta per i tempi di cottura, scolate al dente.
  4. Trasferite in una ciotola e unite un pò di pesto e mescolate bene. Servite nei piatti e aggiungete altro pesto, decorate con le foglie di basilico e i pomodori.

LEGGI ANCHE –>PESTO DI SEDANO fresco e gustoso: ecco come lo prepara Benedetta Rossi

Trucco salva mamma:

Se volete potete aggiungere al pesto anche delle mandorle, magari le aggiungete anche prima di impiattare.

Gestione cookie