Il primo piatto di oggi non è solo gustoso e invitante, ma si prepara in 10 minuti, ti bastano tagliatelle, bresaola e funghi, un tripudio di bontà per il tuo palato.
Pronta per questa nuova ricetta? Oggi ti proponiamo la pasta con bresaola e funghi, davvero delicata e saporitissima. Ti bastano davvero pochissimi minuti, tra la preparazione e la cottura servono solo 15 minuti.
Il condimento non richiede tempi lunghi di cottura, perché la bresaola non deve essere cotta e non solo, si utilizzano solo i funghi in barattolo. In questo modo puoi preparare questo piatto anche se rientri tardi a casa e non sai cosa preparare.
Tagliatelle bresaola e funghi con scaglie di parmigiano
Come già detto, basta poco per preparare questo primo piatto, nella sua semplicità è molto saporito. Puoi preparare questo primo piatto per un’occasione speciale, magari quando organizzi un pranzo in famiglia o con amici.
Così invece di preparare il solito primo piatto di pasta al forno, che indubbiamente è buono e sempre bene accetto, portiamo un po’ di novità a tavola, così farai colpo su tutti. Come formato di pasta abbiamo scelto le tagliatelle, se preferisci quelle fresche vanno ugualmente bene.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 350 g di tagliatelle
- 150 g di bresaola
- q.b. scaglie di parmigiano reggiano
- 150 g di funghi in barattolo
- un po’ di sale
- 1 spicchio di aglio
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. prezzemolo fresco
- q.b. pepe nero
Preparazione
- Iniziamo a mettere abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione, versiamo le tagliatelle, lasciamole cuocere e scoliamole al dente. Teniamo da parte un po’ di acqua di cottura della pasta, potrebbe servire, al di la di questo è davvero preziosa.
- Nel frattempo che si cuoce la pasta mettiamo lo spicchio di aglio, l’olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare, uniamo i funghi cotti, sale e pepe nero.
- Lasciamo cuocere per pochi minuti, versiamo le tagliatelle, la bresaola tagliata a pezzi, mantechiamo, se è necessario aggiungere acqua di cottura della pasta.
- Serviamo nei piatti e aggiungiamo le scaglie di parmigiano reggiano.
Trucco da mamma:
Se vuoi rendere ancora più invitante questo primo piatto, ti consigliamo di aggiungere un po’ di panna da cucina o del formaggio cremoso spalmabile.