Altro che pennette: queste tagliatelle sono buone e delicate 😋 dal fresco sapore di mare e pronte in 15 minuti, salva la ricetta 📖

Preparare un piatto di tagliatelle non è mai stato più semplice. Piacciono a tutta la famiglia e ti fanno fare un figurone!

Ti capita mai di avere davvero poco tempo e tanta voglia di gustare qualcosa di buono? Quando ciò avviene, la scelta più giusta è quella di scegliere per un piatto veloce e che, tra le altre cose, sia anche ottimo da gustare. Anche quando il tempo è tiranno è infatti possibile dar vita a preparazioni davvero gustose e assolutamente da provare. E una di queste è quella delle tagliatelle al salmone.

tagliatelle al salmone
(adobe stock photo)

A base di ingredienti semplicissimi da trovare e che puoi tenere sempre in casa e a portata di mano, grazie a questo primo potrai infatti godere di un piatto unico e che si rivelerà al contempo perfetto anche per quando hai ospiti a pranzo o a cena. Una scelta più che mai indicata e che adorerai al punto da non poterne più fare a meno.

La ricetta delle tagliatelle al salmone

Come già accennato, per realizzare questo primo piatto basta mettere insieme davvero pochi ingredienti. Il risultato sarà quello di un primo che si realizza in 15 minuti e che è possibile variare in modi sempre diversi. In questo modo, pur non cambiando molto nella preparazione potrai godere di qualcosa di unico e che potrà diventare parte del tuo menu settimanale.

tagliatelle al salmone
(adobe stock photo)

Tra le altre cose, questo primo piatto può essere servito anche in occasione di momenti speciali. Il suo sapore è infatti morbido e avvolgente. E, tra le altre cose, si rivela buono anche se preparato con altri formati di pasta e più che mai adatto a seguire antipasti sfiziosi come quello delle chicche con salmone e zucchine. Ciò che conta è aver sempre cura di insaporire per bene gli ingredienti e di rendere il tutto cremoso quanto basta per essere vellutato al palato.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di tagliatelle all’uovo
  • 200 g di mascarpone
  • 200 g di salmone affumicato
  • 1 scalogno
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Iniziare mettendo sul fuoco una pentola piena d’acqua salata per portarla a bollore.
  2. Nell’attesa, sbucciare lo scalogno e tritarlo finemente per poi aggiungerlo in padella insieme ad un filo d’olio facendolo imbiondire.
  3. Fatto ciò, tagliare il salmone a listarelle, aggiungerlo nella padella con lo scalogno e saltarlo in padella con un pizzico d’olio.
  4. Quando il salmone appare ben rosolato (ma non bruciacchiato), aggiungere il mascarpone e mescolare per bene gli ingredienti tra loro.
  5. A questo punto, è giunto il momento di scolare la pasta lasciando da parte un po’ di acqua di cottura.
  6. Versarla in padella mescolandola insieme agli altri ingredienti e fare in modo di farla amalgamare per bene con la crema di mascarpone. Se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungere uno o due cucchiai di acqua di cottura e mescolare fin quando il risultato non sarà cremoso al punto giusto.
  7. Insaporire con sale e pepe e servire nei piatti ancora ben calda.

Trucco da mamma

Per rendere più piacevoli le tagliatelle al salmone potete aggiungere della granella di pistacchi o, se lo preferite, del parmigiano grattugiato.

Gestione cookie