Stanca della solita pasta con le acciughe? Oggi ti proponiamo la versione diversa, sfiziosa e invitante, ecco cosa ti occorre!
Invece dei soliti spaghetti con le acciughe, ecco la versione che ti conquisterà, con pomodori e pan grattato, una vera delizia.
Puoi preparare questo primo piatto quando hai ospiti e vuoi portare in tavola un piatto di mare, è davvero particolare. Non ti porterà via tanto tempo, in meno di mezz’ora saranno in tavola. Cosa aspetti prova la nostra ricetta!
Tagliatelle acciughe e pan grattato: sfiziose e invitanti
Un mix di sapori e profumi unici che nessuno si aspetta, cosa dici vuoi provare anche tu? Come formato di pasta abbiamo scelto le tagliatelle, ma sono perfette anche gli spaghettoni, spaghetti e linguine.
Consigliamo però un formato di pasta lungo. Non appena servirai questo primo piatto te ne innamorerai al primo boccone. Una vera bontà per i palati di tutti! Se vuoi personalizzare questa ricetta aggiunge delle olive nere di Gaeta. Con le acciughe puoi preparare questo strepitoso contorno.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 350 g di tagliatelle
- 300 g di acciughe
- 150 g di pomodori
- 1 spicchi di aglio
- q.b. olio extra vergine di oliva
- un cucchiaio di pinoli
- q.b. pan grattato
- q.b. prezzemolo fresco
Preparazione
- Per poter servire questo primo piatto iniziamo a pulire per bene le acciughe, basta rimuovere prima la testa e poi la spina centrale, apriamo a libro.
- Mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere le tagliatelle, dovremmo scolarle al dente, mi raccomando non buttare l’acqua di cottura, teniamo un po’ da parte.
- Passiamo al condimento, mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio e il prezzemolo lavato e sminuzzato, rosoliamo e uniamo poi le sarde.
- Giriamo di tanto in tanto, poi aggiungiamo i pomodori tagliati a metà, dopo averli lavati per bene, i pinoli e lasciamo insaporire.
- Trasferiamo in padella le tagliatelle e mantechiamo, se è necessario aggiungiamo l’acqua di cottura della pasta ed infine il pan grattato. Serviamo subito nei piatti e gustiamo.
Trucco da mamma:
In alternativa la pan grattato puoi utilizzare anche dei taralli che avrai sicuramente in dispensa e il sapore sarà più deciso!