La versione dolce che non puoi farti scappare: Tacos golosissimi, così non li hai mai assaggiati! Finiranno in un boccone.
Siamo abituati a pensare ad alcune ricette come dolci o salate e, per questo motivo, trasformarle ci sembra impossibile. In realtà, sperimentando, potremmo scoprire gusti nuovi ed eccezionali. Dimentica i Tacos salati: questa versione dolce è davvero peccaminosa e irresistibile, te ne innamorerai al primo morso!
Nella semplicità di preparazione, come avrete modo di vedere, non cambierà assolutamente nulla. La cosa bella è che potremo servire questi deliziosi tacos a merenda o anche come dessert lasciando tutti a bocca aperta!
Tacos in versione dolce: ti dimentichi per sempre dei classici salati
Chiunque abbia assaggiato la ricetta classica di sicuro sarà un po’ scettico, ma vi assicuriamo che basterà un morso per cambiare idea: sono favolosi, un piccolo assaggio di paradiso. Andiamo a vedere insieme come si preparano in poche mosse!
Di seguito troverete ingredienti e ricetta per i tacos che, ovviamente, potrete farcire come preferite: spazio alla fantasia, non si può sbagliare!
Ricetta per 10-12 Tacos
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5-6 minuti
Tempo totale: 10-15 minuti
Ingredienti:
- 50 g di farina
- 2 uova piccole
- 80 g di zucchero
- 30 g di amido di mais
- 40 g di olio di semi
- la scorza di mezzo limone grattugiato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 vanillina
- 2 cucchiai di acqua calda
Preparazione
1. Iniziamo subito andando a dividere i rossi e i bianchi delle uova. Dovremo montare gli albumi fino a renderli fermi e densi. Ai rossi uniremo l’acqua e, con un frullino, lavoreremo fino a ottenere un composto spumoso. Accorperemo quindi lo zucchero e la buccia di limone.
2. Procederemo setacciando la farina e il lievito al composto, per ultimo, invece, uniremo l’olio. A questo punto dobbiamo accorpare anche i bianchi montati a neve, senza smontarli, procedendo poco alla volta e con delicatezza.
3. Prendiamo una teglia e foderiamola con la carta da forno. Andiamo a riversare un coppino di composto, aiutandoci con un cucchiaio per livellare. Lo spessore dovrà essere di soli pochi millimetri, dobbiamo ottenere un cerchio e tra l’uno e l’altro lasciare abbastanza spazio.
4. Inforniamo a 160 gradi e facciamo cuocere per 5 minuti, 6 al massimo. I tacos si doreranno per bene su entrambi i lati. Sforniamo e posizioniamo della carta da forno sul bordo di un bicchiere capovolto. Adagiamo su ogni foglio di carta un tacos e pieghiamo leggermente i lati verso il basso. Lasciamo raffreddare del tutto affinché prenderanno la forma.
5. Una volta raffreddati i tacos siamo pronti per farcirli e, quindi, per sbizzarrirci. Panna, crema alla nocciola, al cioccolato, al pistacchio. Ma anche gelato, frutta fresca o secca, granelle varie, zucchero a velo. Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: golosissimi!
Trucco da mamma:
Se non avete il limone potete sostituire con la buccia di un altro agrume, come l’arancia. In alternativa, un pizzico di zucchero vanigliato andrà benissimo lo stesso!