Il ripieno è delicato nella consistenza e gustoso grazie al suo ingrediente principale, la torta al salmone è una vera mamma dal cielo!
Natale e Santo Stefano, cara mamma, sono appena trascorsi e il frigo è ancora stracolmo di avanzi da poter gustare, magari per realizzare uno sfizioso rotolo di pasta sfoglia e ragù. Ma se il ragù è bello che andato, sai che col salmone affumicato che ti è avanzato puoi realizzare una vera chicca svuotafrigo e salvatasche?
La ricetta che ti proponiamo oggi è semplice, leggera e gustosa, perfetta per un pranzo veloce, ma ideale anche a cena o come sfizioso antipasto. Insomma, per alleggerirci un po’ dagli stravizi delle feste appena trascorse, la torta salata con salmone e porri, realizzata con la farina integrale è perfetta. Stiamo parlando, infatti, di torta salata delicata che si adatta facilmente a tutte le occasioni, un vero e proprio evergreen.
La cottura in forno sarà abbastanza rapida e ti rimarrà tanto tempo da dedicare alle tue attività preferite. Insomma, potrai preparare il tutto in men che non si dica e incontrerai il gusto di grandi e piccini. Ma non solo.
Di una facilità straordinaria e così veloce da non credere, questa torta salata è la soluzione culinaria ideale per far sposare il salmone affumicato e il gusto morbido e vellutato della ricotta. I due ingredienti principali si amalgameranno alla perfezione!
Attenzione però, cara mamma, alla farina integrale perché assorbe più liquidi rispetto alle altre farine in circolazione. Il ripieno è facile e rapido da realizzare, vanno cotti solo i porri spadellandoli un po’. Ti sarà sufficiente mescolare insieme salmone, uova, ricotta e porri: dopo dovrai solo versare il composto nella pasta brisè integrale e ilpiatto è bello che pronto. Non ci resta che scoprire la ricetta!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Per rendere la tua torta salata al salmone più leggera, ma dal un risultato finale ugualmente morbido e cremoso, utilizza il formaggio spalmabile light per il ripieno.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…