Non hai mai preparato dei supplì così, sono speciali, filanti e gustosi, non sono i soliti, questi si preparano con un ingrediente speciale.
Alzi la mano chi non adora i supplì, una ricetta tipica laziale, che tutti adorano, anche i piccoli di casa, ma questa volta abbiamo pensato di proporti una versione alternativa. Puoi preparare questi supplì per servire a cena come sfizioso antipasto, anche per le occasioni particolari.
L’ingrediente che renderà speciale questi supplì è la zucca, visto che è disponibile in questa stagione, non puoi che approfittarne. Potresti preparare questa ricetta come ricetta di riciclo, quando ti avanza del riso o della zucca cotta! Quindi mettiti comoda e scopri come preparare questi deliziosi supplì filanti con zucca.
Supplì con zucca e fiordilatte: filanti e goduriosi
Basta poco per poter preparare un antipasto diverso dal solito, in questo caso aggiungendo un semplice ingrediente come la zucca servirai dei supplì croccanti, filanti e gustosi.
Se anche tu vuoi gustare questa ghiottoneria scopri la ricetta e appuntala!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 250 g di riso vialone
- 600 g di zucca
- 150 g di fiordilatte o provola
- 1 spicchio di aglio
- 1 uovo + 1 per la panatura
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. olio extravergine
- q.b. burro
- q.b. olio di semi di arachide
- q.b. pan grattato
Preparazione
- Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare la zucca sbucciata, senza semini e filamenti, tagliamola a dadini piccolissimi. In una padella antiaderente mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio, lasciamo soffriggere uniamo la zucca, saliamo e lasciamola ammorbidire. Giriamo di tanto con un cucchiaio di legno.
- Facciamo bollire una pentola con acqua e versiamo il riso e lasciamolo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. Scoliamo il riso cotto e mettiamo in una ciotola, aggiungiamo poi un filo di olio, la zucca frullata, mescoliamo per bene, aggiungiamo l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, amalgamiamo, aggiungi un po’ di burro e sale.
- Non appena noterai che l’impasto è omogeneo e compatto fermati. lasciamo rassodare un po’, anche 15 minuti.
- Prepariamo i supplì, prendi un po’ di impasto, mettiamo al centro il fiordilatte, chiudiamo per bene e formiamo i supplì, la forma deve essere simile ad un crocché. Adagiamo man mano su un piatto da portata con un po’ di pan grattato.
- Nel frattempo mettiamo in un piatto l’uovo e sbattiamo con una forchetta e aggiungiamo il sale.
- Poi in un altro piatto mettiamo il pan grattato, in una padella invece versiamo abbondante olio di semi di arachide e lasciamo riscaldare per bene. Passiamo i supplì prima nelle uova, poi nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e non appena notiamo che si sono dorati, togliamo e adagiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, lasciamo asciugare bene, così non saranno unti.
- Serviamo su un piatto da portata e saliamo.
Trucco da mamma:
Se vuoi puoi rendere questi supplì ancora più invitanti aggiungi dello speck all’impasto.