Il tuo sugo di pomodoro viene sempre un po’ acido a fine cottura? Ti svelo il segreto di ogni nonna per renderlo dolce e saporito, non ci avresti mai pensato!
Vogliamo per una frazione di secondo riportarvi indietro nel tempo: chiudete con noi gli occhi e immaginatevi nuovamente bambini, appena svegli e intenti a recarvi in cucina per fare colazione. Lì trovavamo mamma e nonna concentrate davanti ai fornelli, mentre preparavamo il classico pranzo della domenica. Il profumo che ci investiva all’improvviso era di cose buone e golose, ma in particolare era quello del sugo a conquistarci.
Il classico per intenderci, di pomodoro, condito con foglie freschissime di basilico e fatto ‘pippitiare’ dolcemente in pentola come si usa dire a Napoli. Ve lo abbiamo sbloccato adesso il ricordo? Scommettiamo di sì. Quella ricetta poi, per alcuni super segreta, ci sarà stata tramandata direttamente sul pratico, osservando e cucinando insieme a loro. C’è un però tuttavia…
Quante volte vi sarà capitato di prepararlo uguale a quello delle vostre mamme o delle vostre nonne, ma accorgervi che il sapore risulti completamente diverso? Con una nota acida che purtroppo rovina l’intero risultato finale. Ovviamente non siete a conoscenza del loro segreto professionale di cucina! Basta in realtà un semplicissimo ingrediente per far sparire l’acidità del sugo e noi oggi vogliamo svelarvi come eliminarla in un solo colpo. Curiosi?
Se il sugo di pomodoro che prepari risulta sempre acido, attua il metodo della nonna: sarà dolcissimo
Sia chiaro, il sugo di pomodoro non ha una preparazione universale: c’è chi preferisce farlo con della semplice passata, chi invece proprio non sopporta di utilizzare quello già confezionato al supermercato e preferisce alzarsi di buon mattino per prepararne uno estemporaneo. C’è chi invece è talmente bravo da aver preparato le scorte per tutto l’anno!
Ancora, c’è chi invece lo realizza con la polpa a pezzettoni, concedendo un sapore molto rustico. Il pomodoro tuttavia è per natura acido e durante la cottura può sprigionare questo sapore intenso e abbastanza forte da risultare cattivo o non propriamente piacevole.
Noi oggi però vogliamo svelarvi uno dei tanti segreti delle nonne italiane per correggerlo, facendolo risultare super dolce e saporito. Ma come? Scopriamo innanzitutto di cosa avremo bisogno
Ricetta per 5 persone
Tempi di preparazione: 3-5 minuti
Tempi di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 43-45 minuti
Ingredienti:
- 800 gr di passata di pomodoro;
- 400 ml di acqua;
- 1 spicchio d’aglio;
- Foglie fresche di basilico;
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- La preparazione del sugo perfetto è in realtà semplicissima, ma bisogna seguire attentamente qualche piccolo consiglio e segreto: partiamo dalla base. C’è chi usa la cipolla, chi l’aglio, in questo caso noi andremo a usare il secondo.
- Uno degli errori che spesso si commette è quello di far rosolare eccessivamente l’aglio con il rischio di bruciare sia questo, sia il pomodoro. Proviamo invece in questo modo: in un piccolo padellino facciamo rosolare per 10 secondi l’aglio sbucciato ma intero.
- A parte, in una pentola dai bordi alti e capiente versiamo una generosa dose di olio a fuoco spento. Aggiungiamo la salsa, l’aglio cotto a parte e accendiamo la fiamma.
- Questo procedimento servirà ad evitare gli schizzi di sugo e a ottenere un sapore ben amalgamato, evitando quindi i ristagni di olio in superficie. Quando il pomodoro inizierà a bollire aggiungiamo l’acqua versata nella bottiglia per raccogliere quello rimasto sui lati.
- Uniamo quindi il basilico spezzettato, il sale, il pepe e adesso il tocco magico della nonna: 1/4 di cucchiaino di bicarbonato! Basta solo questo per evitare l’acido del sugo di pomodoro. Chi aggiunge lo zucchero in realtà lo fa solo per dare una dolcezza extra.
- Se però non avete il bicarbonato, non demoralizzatevi perché basterà aggiungere una carota intera sbucciata! In questo caso quest’ultima tenderà a comportarsi come una spugna, assorbendo l’acidità.
- Proseguiamo con una cottura dolcissima, mescolando spesso poiché dopo l’aggiunta del bicarbonato in superficie tenderà a schiumare un po’. Il sugo sarà pronto quando noterete cremosità, una colorazione più scura e un risultato denso. Ecco pronto da gustare con la pasta, nella parmigiana di melanzane o nelle più disparate preparazioni che preferirete!
Trucco da mamma:
Il sugo può essere conservato perfettamente in un contenitore con tappo ermetico per 3 giorni in frigorifero. Potrete eventualmente anche congelarlo all’interno di bocce di plastica oppure versarlo in bottiglie sterilizzate, chiuderle con capsule e farle bollire in pentoloni per 20 minuti, lasciando poi riposare a testa in giù affinché si crei il sottovuoto!