Il sugo di melanzane è una ricetta facilissima e soprattutto veloce molto versatile, che ti permette di utilizzarla in tantissimi modi.
Il sugo di melanzane è un condimento squisito, delicato e molto versatile. Con una sola ricetta potrai realizzare tantissime piatti. Il sugo di melanzane è perfetto per preparare delle bruschette, piuttosto che per condire la pasta fredda o appena cotta.
Non solo puoi anche aggiungere su del petto di pollo arrostito o cotto in padella e la cena avrà tutto un altro sapore. Immagina anche ad una pizza, focaccia o farcire dei panini, cosa c’è di più buono. Resistere sarà davvero impossibile. Se vuoi anche tu preparare questo sugo, non ti resta che scoprire la ricetta.
Sugo di melanzane: la conserva facile e veloce
In pochissimi minuti riuscirai a preparare il sugo di melanzane. Basterà tagliarle e poi cuocerle in padella con la polpa di pomodoro. Se hai la possibilità di avere dei pomodori freschi puoi tranquillamente utilizzarli.
Con le melanzane puoi anche preparare un secondo ricco e gustoso, scopri la ricetta perfetta di Sonia Peronaci, prenderai per la gola tutti.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 2 melanzane
- 600 g di polpa di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- q.b. sale fino
- q.b. olio extravergine
- qualche foglia di basilico fresco
Preparazione
- Iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità e tagliamo a fette spesse di 2 cm e poi a cubetti di ugual dimensione, così da garantire una cottura omogenea. Mettiamole in una padella con olio e aglio, lasciamo soffriggere un pochino.
- Aggiungiamo adesso la polpa di pomodoro, condiamo con sale e lasciamo cuocere per 15 minuti.
- Giriamo di tanto in tanto, così le melanzane non si attaccheranno al fondo della padella.
- A cottura ultimata spegniamo e il sugo di melanzane è pronto per essere servito.
Trucco da mamma:
Si possono aggiungere dei pinoli alla conserva, darà un sapore diverso. Se vuoi puoi conservare il sugo all’interno di un barattolo di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni in frigo. Puoi anche congelare il sugo per un paio di mesi, basterà utilizzare un contenitore adatto. Il congelamento va fatto solo dopo aver fatto raffreddare bene le melanzane.