Sugo di pomodoro fresco perfetto: ecco come prepararlo, ricetta e trucchi della nonna che lo renderanno impeccabile!
Tra le preparazioni più semplici ma più buone di sempre. Basta poco per portare in tavola un primo piatto che faccia leccare i baffi a tutti. Soprattutto se il condimento è a base di pomodoro fresco.
Adesso che ci avviciniamo all’estate abbiamo sempre più voglia di portare in tavola piatti gustosi e sfiziosi, e di sicuro gli spaghetti al pomodoro fresco sono un primo piatto che si inserisce nella lista di quelli più buoni del mondo per la sua semplicità, ma soprattutto per il suo sapore unico! Ma come preparare il sugo di pomodoro fresco perfetto? Prima devi conoscere questi trucchi che renderanno il tuo sughetto davvero superlativo!
Sugo di pomodoro fresco: i trucchi della nonna per renderlo perfetto
In cucina possiamo mettere in pratica trucchi semplicissimi per preparare piatti a dir poco deliziosi. Di sicuro il sugo di pomodoro fresco è una delle preparazioni che piace a tutti e che è impossibile non preparare in piena primavera o nella stagione estiva. Per la sua realizzazione e per far sì che questo sia a dir poco perfetto, è necessario però conoscere questi trucchetti che ci faranno fare un figurone in tavola!
- Aglio e non soffritto: trattandosi di un sugo più fresco e leggero che non prevede una lunga cottura, è preferibile utilizzare l’aglio che facciamo ben imbiondire nell’olio nel quale faremo rosolare i pomodorini
- Per un sughetto dolce, meglio utilizzare i pomodorini datterini e ciliegini. Daranno al nostro sugo un sapore davvero unico, a dir poco spaziale!
- Aggiungere i pomodorini in padella solo quando l’olio è ben caldo. Solo così, questi rilasceranno in cottura un sapore delizioso ed una cremosità che renderà il nostro primo piatto davvero imperdibile!
- Sale sì, ma non subito: il sale fa sì che i pomodori sprigionino acqua quindi è preferibile unirlo a metà cottura quando i pomodori avranno rilasciato il loro sapore ed il loro succo.
- Basilico: in questa preparazione non deve mai mancare. Aggiungo in quantità dona al nostro piatto un sapore più fresco e gustoso!
Ricetta
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 500g di Pomodorini ciliegino e datterino (misti)
- Aglio q.b.
- Olio q.b.
- 300g di Spaghetti
- Sale q.b.
- Basilico, qualche foglia fresca
Preparazione
- Prepariamo la pentola per la cottura della pasta, aggiungiamo l’acqua e portiamo a bollore. Nel frattempo prepariamo il sughetto.
- In una padella facciamo imbiondire l’aglio con l’olio, laviamo i pomodorini e li tagliamo a metà. Li uniamo in padella quando l’olio è ben caldo e li lasciamo cuocere per far sì che rilascino il loro sughetto.
- A quel punto uniamo il sale e lasciamo cuocere altri 5 minuti.
- Quando l’acqua bolle, caliamo la pasta e la lasciamo cuocere, ma la scoliamo al dente direttamente in padella. Uniamo un mestolino di acqua di cottura che sarà ricco d’amido e contribuirà a rendere tutto più cremoso.
- Una volta terminata la cottura, uniamo tanto basilico fresco ed impiattiamo per portare in tavola: et voilà, il nostro piatto è pronto da gustare!