Gli strufoli di Carnevale umbri, da non confondere con gli struffoli napoletani, sono una ricetta tipica di questo periodo. Scopriamo come prepararli.
Dopo le feste natalizie è giunto il momento dei dolci di Carnevale che per eccellenza prediligono la frittura. In questo caso vogliamo proporvi gli Strufoli umbri, da non confondere con gli Struffoli napoletani, che sono tutta un’altra ricetta e che si consumano principalmente a Natale.
Nei giorni scorsi vi avevamo già illustrato alcune gustose ricette come quella delle Ciambelle di Carnevale con le patate o delle chiacchiere al forno, ma anche la variante al cacao.
Gli Strufoli umbri, in particolare noti nella città di Perugia, sono dei dolci rotondi o dalla forma leggermente allungata che una volta fritti vengono glassati nel miele. Inoltre, la consuetudine vuole anche che si consumino con l’Alchermes ma essendo un liquore può non piacere o essere gradito da tutti. Quindi potrete scegliere se metterlo o meno.
Per preparare gli Strufoli ci sono diverse varianti. Alcune ricette prevedono che gli Strufoli siano più croccanti all’esterno e più leggeri all’interno. Altre li vogliono più zeppi internamente. Non ci resta allora che metterci ai fornelli a preparare queste specialità carnevalesca.