Sarà subito Natale con gli struffoli, oggi ti svelo la ricetta di mia nonna, appuntala sul ricettario e sentirai che bontà .
Che Natale sarebbe senza gli struffoli. Tutti si aspettano un bel vassoio di struffoli a tavola, da gustare in compagnia di amici e parenti. Si sa che in questi giorni, soprattutto nei giorni di festa ci si riunisce, si trascorrono diverse ore insieme tra una chiacchiera e l’altra si assapora il dessert.
Gli struffoli sono sempre graditi è un dessert tipico natalizio, che si prepara a Napoli, la ricetta si tramanda di generazione in generazione. Gli struffoli non sono altro che fragranti palline dolci, un impasto di farina, uova e zucchero a cui si va ad aggiungere la buccia di arancia e limone. Poi dopo la preparazione dell’impasto si friggono e si condiscono con miele, codette e canditi. Scopriamo la ricetta di mia nonna che custodisco nel mio ricettario.
Struffoli: la classica ricetta napoletana conosciuta in tutto il mondo
Oggi vogliamo presentarti la ricetta classica degli struffoli, come quella che prepara mia nonna, sarà un successo a tavola. Dopo aver letto la ricetta spiegata passo passo, vedrai che non occorre tempo per la preparazione e non è neanche così complessa.
L’importante è seguire passo passo la ricetta, nel frattempo però vogliamo suggerirti la ricetta di un altro dolce tipico natalizio, le cartellate, mamma mia che bontà .
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione:Â 25 minuti
Tempo di riposo:Â 30 minuti
Tempo di cottura:Â 15 minuti
Tempo totale:Â 1 ora e 10 minuti
Ingredienti:
Impasto per gli struffoli
- 3 uova
- 400 g di farina
- 40 g di zucchero
- 90 g di burro
- buccia grattugiata di limone e di arancia
- un pizzico di sale fino
- 4 g di lievito per dolci
- 30 ml di liquore all’anice
Per la frittura
- q.b. olio di semi di arachide o girasole alto oleico
Per decorare
- 300 g di miele
- q.b. frutta candita
- q.b. codette colorate
Preparazione
- Per poter preparare questo dessert iniziamo dall’impasto degli struffoli, prendiamo una ciotolina e mettiamo dentro il burro, facciamo fondere nel microonde, se non hai il microonde puoi farlo anche a bagnomaria, l’importante e lasciare intiepidire il tutto.
- Mettiamo poi in una ciotola abbastanza ampia lo zucchero, la farina, lo zucchero, le uova, il lievito, il burro tiepido, la buccia grattugiata dell’arancia e limone (attenzione a quando la rimuovi). Uniamo all’impasto il liquore e un pizzico di sale, lavora per bene tutti gli ingredienti con le mani e poi non appena otterrai un impasto omogeno fermati.
- Trasferiamo l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e forma un panetto, copriamo con un canovaccio di cotone e lascia riposare per mezz’ora.
- Trascorso il tempo, dividiamo il panetto e ricava tanti salami, che devono avere uno spessore di circa 1 cm, cerca di essere precisa, anche l’occhio vuole la sua parte.
- Mettiamoli su un vassoio leggermente infarinato, distanziamo tra loro gli struffoli. Appena avrai finito metti abbondante olio di semi in una padella ampia e antiaderente e lascia riscaldare. Non appena l’olio sarà caldo, puoi immergere un po’ alla volta gli struffoli e lasciamoli cuocere per pochissimi minuti.
- Togliamoli con una schiumarola e adagiamo gli struffoli su un piatto da portata con carta assorbente da cucina e così assorbirà l’olio in eccesso.
- Quando avrai finito di friggere lasciali raffreddare gli struffoli e poi dopo aggiungi il miele e mescoli per bene e decora con con le codette e frutta candita. Serviamo e gustiamo.
Trucco da mamma:
Gli struffoli si conservano perfettamente a temperatura ambiente per 1 settimana, li puoi mettere anche su un’alzatina o piatto da portata natalizio. Ricorda più passano i giorni più saranno buoni gli struffoli.