Strudel salato prosciutto e zucchine di Benedetta Rossi: la cena sarà perfetta

Strudel salato prosciutto e zucchine di Benedetta Rossi è perfetto da servire a cena, bastano pochissimi minuti di preparazione.

Si tratta di una ricetta di facilissima preparazione, non si deve preparare nessun impasto, basterà comprare la pasta sfoglia, farcirla e arrotolarla. La food blogger marchigiana Benedetta Rossi, consiglia lo strudel da servire anche come finger food per un aperitivo sfizioso e insolito.

Strudel salato prosciutto Benedetta Rossi
(Foto Fattoincasadabendetta)

Per la preparazione di questa ricetta Benedetta Rossi consiglia di farcire lo strudel con del prosciutto cotto, zucchine e formaggio a fette, ma il prosciutto cotto può essere sostituito dal prosciutto crudo, che renderà lo strudel più sapido. Non resta che scoprire la ricetta perfetta.

Strudel salato prosciutto e zucchine di Benedetta Rossi

Lo strudel salato di Benedetta Rossi andrà a ruba! Una ricetta che si presta a diverse versioni, ecco alcune idee proposte da Benedetta. Lo strudel può essere farcito con verdure e ricotta, come spinaci, broccoli o scarola, scegliete quella che vi soddisfa di più. Ecco la ricetta dello strudel salato prosciutto e zucchine di Benedetta Rossi.

Strudel salato prosciutto Benedetta Rossi
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 g di zucchine cotte
  • 70 g di prosciutto cotto
  • 70 g di formaggio a fette
  • 1 uovo sbattuto per spennellare

LEGGI ANCHE -> Patatine della nonna di ricetta segreta di Benedetta Rossi: croccanti e invitanti

Preparazione:

  1. In una padella mettete un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete le zucchine che andranno tagliate alla julienne, condite con il sale e pepe. Girate spesso e fatele cuocere, poi lasciate raffreddare per bene.
  2. Tirate dal frigo la pasta sfoglia e srotolate, adagiate con tutta la carta forno su una leccarda e distribuite le zucchine, senza arrivare ai bordi. Distribuite le fette di prosciutto cotto e poi il formaggio.
  3. Richiudete i bordi della pasta, arrotolate e date una forma come lo strudel, spennellate con l’uovo sbattuto.
  4. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° C per circa 40 minuti. Trascorso il tempo sfornate e fate intiepidire e servite a fette.

LEGGI ANCHE -> Omelette di zucchine: la ricetta di Benedetta Parodi

Trucco da mamma:

Lo strudel si può conservare in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica se tutti gli ingredienti sono freschi. Riscaldate prima di servire.

Gestione cookie