L’alternativa al classico è lo strudel di mele vegano, leggero, sano, senza uova e senza burro: scopri la ricetta.
Un’idea alternativa al classico strudel di mele è la ricetta senza uova e senza burro. Lo strudel di mele vegano è sano, leggero ma al tempo stesso gustoso e adatto anche a chi non vuole ingrassare.
Poco zucchero e tante mele rendono questo dolce goloso ma al tempo stesso un dessert da consumare senza sensi di colpa. Una ricetta semplice che non prevede uova e burro. Scopriamo come realizzarla.
LEGGI ANCHE –> TORTA STRUDEL: morbida fuori, golosa dentro!
Ecco la ricetta dello strudel di mele vegano
Una ricetta veloce, lo strudel di mele vegano senza uova e senza burro si prepara velocemente e non serve precuocere le mele. Non solo, anche la pasta si può realizzare in anticipo e poi usarla al momento quando dobbiamo preparare lo strudel.
Realizziamo la pasta e poi ci dedichiamo al ripieno a base di uvetta e mele. Il risultato sarà uno strudel eccezionale anche senza la presenza delle uova e del burro. Scopriamo come prepararlo nella versione vegana.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti:
Per la pasta:
- 150 g di farina 00
- 40 g di zucchero
- 60 ml di acqua
- 30 ml di olio evo
Per il ripieno:
- 2 mele
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella
- succo di mezzo limone biologico
- scorza di 1 limone biologico
- 30 g di uvetta
Per la decorazione:
- zucchero a velo
Preparazione:
- Iniziamo dalla pasta. In una ciotola mettiamo farina, zucchero e olio e mescoliamo, quindi uniamo l’acqua man mano impastando fino ad ottenere una palla. La avvolgiamo nella pellicola e la mettiamo in frigorifero per 30 minuti.
- Dedichiamoci al ripieno. Laviamo l’uvetta e mettiamola in ammollo nell’acqua tiepida. Laviamo le mele, sbucciamole e tagliamole a pezzettini grandi circa 1 centimetro. Bagniamo con il succo di limone e aggiungiamo lo zucchero e la scorza di limone. Strizziamo l’uvetta e la uniamo alle mele.
- Stendiamo l’impasto in una sfoglia sottile in un piano infarinato. Possiamo adagiarlo su un canovaccio per poi arrotolarlo più facilmente. A questo punto riempiamo con il ripieno e arrotoliamo il nostro strudel. Chiudiamolo bene aiutandoci con le mani bagnate d’acqua. Sigilliamo i bordi.
- Inforniamo a 180°C per 30 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire quindi spolverizziamo con lo zucchero a velo.
LEGGI ANCHE –> Strudel dolce con cachi uvetta e noci, un ripieno nuovo e colorato!
Trucco da mamma:
Per uno strudel ancora più goloso potete aggiungere anche qualche gheriglio di noce al ripieno.