Lo strudel di mele è un dolce tradizionale del Trentino che ormai è conosciuto in tantissime altre regioni. Oggi vi presentiamo la ricetta facile facile.
Lo strudel mele è tra i dessert che riscuotono sempre successo a tavola, un dolce che origini molto lontano, dalla Tirchia. La storia narra che i Turchi dominarono intorno al XVII secolo l’Ungheria, spesso preparavano un dolce di mele chiamato baklava. Ma gli ungheresi lo trasformarono nel classico strudel, che si diffuse in Austria fino ad arrivare al Nord Italia in Trentino Alto Adige. Ormai in tantissime regioni si prepara questo dolce.
Scopriamo come preparare a casa lo strudel di mele senza alcuna difficoltà, così da poterlo servire in qualsiasi momento della giornata.
Strudel di mele perfetto: la versione casalinga
La preparazione di questo dolce non è difficile se seguite passo la nostra ricetta. Un dolce con un ripieno di mele, uva passa e pinoli, davvero unico e gustoso. Ecco la ricetta da seguire passo passo. Potete servire lo strudel dopo i pasti e così concedervi una pausa pomeridiana.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 2 ore
Ingredienti:
Per l’impasto
- 1 uovo
- 150 g di farina 00
- 40 ml di acqua
- 10 ml di olio
Per il ripieno
- 5 mele
- 60 g di zucchero
- 55 g di burro
- 50 g di uvetta
- 35 g di pinoli
- un pò di cannella
- q.b. zucchero a velo
- un pò di rum
- 75 g di pan grattato
LEGGI ANCHE -> Plumcake al mandarino: leggero, profumato, pronto in pochi minuti
Preparazione:
- Sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini piccoli, mettete in una ciotola, aggiungete lo zucchero, l’uvetta, buccia del limone grattugiata, il liquore rum e la cannella, con un cucchiaio mescolate per bene.
- Adesso tostate i pinoli in una padella ampia e antiaderente e poi unite alle mele in ciotola. Passate all’impasto, mettete su un piano da lavoro la farina, sale, fate un buco al centro e aggiungete acqua, olio e uovo, lavorate l’impasto, formate un panetto e lasciate riposare per 2 ore in una ciotola unta.
- Trascorso il tempo stendete il panetto su un piano da lavoro infarinato, la sfoglia dovrà essere sottile di circa 2 mm. E’ il momento di far sciogliere il burro e poi spennellate tutta la superficie della pasta strudel, distribuite il pan grattato, unite il ripieno che avete in ciotola.
- Infine arrotolate bene e sigillate, trasferite su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e spennellate con altro burro, fate cuocere a 180° per circa 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura. Sfornate e poi spolverate lo zucchero a velo.
LEGGI ANCHE -> Crostata arrotolata di Benedetta Rossi senza burro: ricetta facilissima
Trucco da mamma:
Lo strudel di mele si può conservare sotto una campana di vetro per 2 giorni.