Lo strudel di verdure può essere un piatto di stagione, ovviamente se scegliamo le verdure giuste, quelle cioè reperibili in primavera in questo caso. Ecco come si prepara.
Partiamo subito dicendo che decidere di cucinare ciò che le stagioni – ed il terreno – ci offrono è una scelta saggia sia per preservare la nostra salute, che l’ambiente che ci circonda. Proprio per questo motivo abbiamo scelto gli asparagi, che si trovano freschi in genere tra marzo e giugno, cioè durante tutta la primavera e gli spinaci, che sono reperibili da ottobre fino all’inizio della primavera, quindi siamo ancora in tempo per mangiare gli ultimissimi di stagione.
Come rendere queste verdure più saporite? Sotto forma di strudel, ovviamente salato. Questo tipicamente è un dolce – solitamente a base di mele, pinoli, uvetta e cannella – ed è una ricetta antichissima. Affonda le sue radici addirittura nel VIII secolo a.C., ovvero al tempo degli Assiri. Preparazioni simili si ritrovano anche nell’Antica Grecia del III secolo a.C. e probabilmente, anche grazie alla via della seta la ricetta si è così tanto diffusa dando vita però a diverse varianti (non solo strudel, ma anche baklava, güllaç, börek).
Lo strudel di verdure, comunque, è un piatto davvero squisito ed è anche molto più facile da preparare di quanto si possa immaginare. Ecco la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 70 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma
Chi vuole può sostituire il formaggio che abbiamo indicato con quello che preferisce e stessa cosa vale per le verdure: dipende, come sempre, dal gusto soggettivo.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…