Strudel di mele salato, l’avresti mai creduto? Ecco la versione più sfiziosa mai esistita: roba da non credere!

Strudel di mele salato, un nuovo modo di interpretare il classico dolce del Trentino: avresti mai pensato a questo originale connubio?

Un dolce tipicamente invernale che conserva quel sapore di casa, quando fuori imperversa la tempesta di neve: trattasi del più conosciuto strudel di mele, speziato al punto giusto con quel tocco di cannella che conferisce aroma più stuzzicante al palato.

strudel di mele salato ricetta
La ricetta dello strudel di mele salato (Mammeincucina.it)

Inoltre l’aggiunta di uvetta e pinoli rende l’ensemble ancora tutto più gustoso. Infine una generosa spolverizzata di zucchero a velo per quel plus di dolcezza in più. Un boccone che si scioglie in bocca per la morbidezza e friabilità della pasta sfoglia ravvivata dal ripieno.

Anch’essa soggetta a diverse varianti, le mele potrebbero essere sostituite da altra tipologia di frutta fresca o secca inoltre, al fine di rendere la farcitura più cremosa, si menzioni l’aggiunta della ricotta. Per non parlare dell’impiattamento: perfette la panna montata o il gelato alla vaniglia.

Ma sapevi che l’amatissimo strudel di mele potrebbe essere anche salato? Parrebbe strano in effetti, un abbinamento bizzarro eppure si garantisce l’inconsueta bontà di questo piatto. Di seguito perciò si riportino tutti i dettagli.

Strudel di mele salato, il piatto che non ti aspetteresti mai

Contrariamente al dolce convenzionale, lo strudel di per sé potrebbe essere anche salato poiché trattasi semplicemente di pasta ripiena arrotolata. Ma la particolarità in questo caso è data proprio dalla costante delle mele che conferisce così quel sapore inusuale.

Infatti, esse sovente sono impiegate per le ricette salate, basti pensare solamente alle ricche insalate, fresche ed estive, a cui si aggiungano le mele verdi, per quel tocco di croccantezza oppure qualche spicchio d’arancia, rossa o chiara.

strudel di mele salato
Strudel di mele salato (Mammeincucina.it)

Ma ecco che quel frutto proibito di Biancaneve può essere utilizzato anche per i risotti oppure si sposa bene per i filetti di carne, ad esempio arrosto di maialino accompagnato da mele caramellate oppure queste ultime ridotte a salsa per un petto d’anatra marinato.

La fantasia in cucina non manca e a questo riguardo noi di Mammeincucina vi proponiamo un piatto intrinsecamente salato che cela anche un cuore dolcissimo. Una ricetta che vi sorprenderà per cui, a seguito di alcuni preziosi consigli accennati poc’anzi in merito ad alcuni abbinamenti, ecco come realizzarla.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 100 g speck a fette
  • 100 g di formaggio asiago
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela rossa
  • 1 tuorlo d’uovo
  • semi di papavero

Preparazione

  1. Una ricetta semplicissima che richiederà pochi minuti poiché basti svolgere il rotolo di pasta sfoglia, adagiandovi sopra le fettine di speck.
  2. Una volta ricoperta la superficie con il salume, si aggiunga l’asiago a pezzi, distribuendolo altrettanto.
  3. Nel frattempo, si sbuccino e si taglino sottilmente le mele, unendolo al ripieno. A questo punto si richiuda il rotolo di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi dello strudel.
  4. Si spennelli la superficie con il tuorlo d’uovo affinché si indori e cospargendo con i semi di papavero per un effetto più scenografico.
  5. Dotato della carta forno in dotazione su una placca, inserire in forno ventilato a 170° per 25 minuti.
  6. Una volta pronto, si rimuova dal forno e si lasci intiepidire dopodiché lo si serva, per essere gustato da questo contrasto incredibile.

Trucco da mamma:

Nel caso si volesse variare l’abbinamento, per quanto debba sposarsi con la dolcezza della mela, si consigli di sostituire lo speck e l’asiago con delle fette di prosciutto crudo ed una caciottina, dal gusto delicato, per mantenere il medesimo equilibrio.

Gestione cookie