Non puoi che preparare lo strudel alla contadina, a Natale non può mancare a tavola, ti bastano pochissimi minuti e l’antipasto sarà in tavola.
A Natale siamo abituate a preparare tantissime ricette, si aprono le danze dall’antipasto, per poi proseguire ai dessert. Oggi abbiamo pensato di proporti un antipasto diverso dal solito, si tratta dello strudel alla contadina. Bisogna cambiare ogni tanto, solo così riuscirai a prendere per la gola tutti, ma proprio tutti.
Ti basterà comprare la pasta brisèe, farcirla con peperoni, salame e provola e lasci cuocere in forno, sforna e servi su un’alzatina a fette e vedrai che successo.
Strudel alla contadina: sapore unico, un’indescrivibile bontà
Si chiama strudel alla contadina, perché mia nonna, che è una contadina, lo prepara sempre, soprattutto a cena, almeno una volta a settimana. Visto che ogni volta che lo serviva riscuoteva sempre gran successo, finiva subito, mia nonna ha deciso di servire questo strudel nelle grandi occasioni.
Quindi perché non a Natale? Sono un paio di anni che a casa mia lo strudel alla contadina non può mancare. Che ne dici vuoi cimentarti nella preparazione di questo strudel salato? La preparazione è molto veloce, basta comprare la pasta brisèe e farcirla con i peperoni, precedentemente cotti in padella, a cui andrai ad aggiungere il salame e se vuoi anche della provola.
Quest’ultimo ingrediente rende ancora più gustoso lo strudel. Non appena servirai lo strudel a tavola, andrà a ruba, finirà in un battibaleno. Ecco la ricetta da seguire.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 7 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 27 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta brisèe
- 200 g di salame pezzo intero
- 2 peperoni
- 150 g di provola (facoltativa)
- un cucchiaio di capperi
- q.b. olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziamo a lavare i peperoni, tagliamoli dopo aver tolto la calotta, i semini e i filamenti interni. Trasferiamo in una padella con olio extra vergine di oliva, capperi, sale e lascia cuocere per una decina di minuti a fiamma alta, gira di tanto in tanto.
- Passiamo poi alla preparazione dello strudel, tiriamo dal frigo la pasta brisèe, (se hai del tempo puoi prepararla tu a casa, ecco la ricetta senza burro) srotoliamo e adagiate con tutta la carta forno su una leccarda e distribuiamo i peperoni, il salame tagliato a dadini.
- Se vuoi puoi aggiungere anche la provola taglia a fette o a dadini e poi arrotoliamo la pasta brisèe formando così lo strudel.
- Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti. Trascorso il tempo sforniamo e facciamo intiepidire e serviamo a fette.
Trucco da mamma:
Lo strudel salato lo puoi conservare in frigo per un solo giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, ma solo se tutti gli ingredienti sono freschi. Riscalda prima di servire. Se vuoi puoi anche tagliare a fette prima di infornare, mi raccomando il coltello deve essere ben affilato e devi procedere con un taglio secco e deciso.