Gli straccetti di pollo sono un secondo piatto molto saporito e pronto in pochissimo tempo. Ecco la nostra ricetta.
Sappiamo che il pollo è una carne bianca molto digeribile e povera di calorie e grassi: una porzione di 100 grammi di carne cruda apporta mediamente 110 Kcal. La parte più ricca di grassi è la pelle, ma ovviamente se vogliamo un secondo leggerissimo, basta eliminarla.
Non a caso, in cucina il pollo trova mille collocazioni anche molto diverse tra loro. Può infatti essere cucinato in vari modi: arrosto, fritto, al forno, bollito. Inoltre la carne sminuzzata può essere usata per preparare l’insalata di pollo e con la carne tritata si possono preparare polpette e hamburger. La carne di pollo, tra le altre cose, è molto utilizzata anche nella cucina asiatica.
Esiste anche un’altra ricetta molto conosciuta, che rende questa carne leggermente più calorica, ma decisamente più saporita: gli straccetti di pollo. Ecco come si preparano.
Gli straccetti di pollo
Gli straccetti di pollo sono un secondo piatto in padella pronto in soli 7 minuti, gustosissimo e facilissimo da preparare. Ecco la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 2 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 7 minuti
Ingredienti:
- 300 gr di petto di pollo
- 1 cucchiaio di olio extravergine
- 1 cucchiaio e mezzo di farina (oppure fecola di patate o maizena )
- un mestolo raso di acqua oppure di brodo vegetale + 1 cucchiaino di curcuma o curry o rosmarino tritato finemente o altre erbe o spezie a scelta
- q.b. sale
- pepe (facoltativo)
Preparazione
-
Prima di tutto affettiamo gli straccetti della dimensione di 4 – 5 cm
-
Poi in una padella larga mescoliamo insieme un po’ di olio, un cucchiaio di farina, il mestolo di brodo o acqua con spezie a scelta. Infine con la restante farina infariniamo gli straccetti.
- A questo punto poniamo sul fuoco la padella per mezzo minuto sempre girando, versiamo subito gli straccetti e dopo un poco vedremo che piano piano si cuoceranno e si rapprenderà una cremina. Dopo 5 minuti saranno pronti e morbidissimi e basterà aggiungere un po’ di sale e pepe.
Trucco da mamma
Per rendere questo piatto ancora più saporito, è possibile aggiungere anche un po’ di curcuma.