Facciamo un profumatissimo viaggio in Sicilia con gli straccetti di manzo all’arancia, un secondo semplice, buonissimo e pronto in 10 minuti!
Se la carne rossa non ti piace particolarmente o peggio i tuoi bimbi non la amano più di tanto, allora gli straccetti di manzo all’arancia fanno proprio al caso tuo. Non solo, infatti, la carne sarà aromatizzata con una delicata nota agli agrumi, ma sarà anche tenerissima rendendo molto più invitante, irresistibile e morbido in pratica qualsiasi taglio.
Insomma, la carne non sarà mai stata più buona di così e siamo certi che conquisterà tutti a tavola, perfino i più scettici. Se provi poi la ricetta di Stephanie Cabibbo, meglio conosciuta sui social come @mastercheffa, il successo è assicurato. Ti basteranno, infatti, due arance e delle fettine di manzo per creare un capolavoro che va bene anche per una cena improvvisa con amici e parenti! Non ci resta adesso che scoprire la ricetta!
Straccetti di manzo all’arancia: rendi la tua cena unica e indimenticabile in soli 10 minuti
La cottura sarà abbastanza simile a una scaloppina ma con un tocco di sapore in più al piatto grazie alle note aromatiche del succo di arancia.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo totale: 17 minuti
Ingredienti:
- 600 grammi di fettine di manzo
- 2 arance
- 50 grammi farina di semola di grano duro rimacinata o di grano tenero
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare i nostri straccetti di manzo all’arancia, prendi le fettine di carne e puliscile su un tagliere rimuovendo eventuali residui di grasso e calletti.
- Dopo aver pulito per bene la carne, tagliala a straccetti sottili e poi trasferiscili in una ciotola con il sale per farli insaporire per bene. Usa le mani al posto di un cucchiaio per questa operazione e poi unisci la farina e continua a mischiare.
- A questo punto, prendi le arance, spremile e metti da parte il succo.
- In una padella a fiamma alta ora aggiungi un filo d’olio e poi gli straccetti di manzo per farli rosolare esternamente giusto qualche minuto.
- Appena la carne si sarà cotta, unisci il succo d’arancia e abbassa la fiamma, continuando così la cottura per una decina di minuti. Il succo si dovrà addensare del tutto.
- Ora non ti resta che spegnere la fiamma, aggiungere il prezzemolo tritato, un po’ di pepe e i tuoi straccetti sono pronti!
@mastercheffa Strabuoni e pronti in 10 minuti 🥳! #ricettaveloce #carne #cucinare #ricettafacile #pervoi #perte #cooking #gz ♬ Il pranzo e’ servito (From “Il pranzo è servito” TV Show) – Augusto Martelli
Trucco da mamma:
Per rendere i tuoi straccetti all’arancia ancora più gustosi, aggiungi un po’ di mandorle, nocciole o pistacchi tritati a fine cottura oppure insieme alla farina mentre prepari la scaloppina.