Se anche voi come noi siete delle amanti della carne non potete fare a meno di preparare questa ricetta bella corposa, sostanziosa, ricca, per godere a Natale e di un piatto delle feste prelibato e succulento: ecco come preparare lo stinco di maiale al forno con delle patate croccanti.
Il risultato è davvero super, mentre il la piatto di carne speciale si rosola nel forno potete dedicarvi alla preparazione delle decorazioni della tavola di Natale.
LEGGI ANCHE –> POLPETTINE DI POLLO E BROCCOLETTI perfetti per l’antipasto di Natale
STINCO DI MAIALE: come fare questo piatto di Natale succulento
Gli ingredienti da impiegare sono pochi e facilmente reperibili, tra quelli preziosi abbiamo sicuramente però il ginepro, ovviamente facoltativo e delle foglie di alloro. Procediamo e prepariamo insieme questa ricetta di Natale per portare tavola un piatto a base di carne davvero succulento.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Ingredienti:
- 1 stinco di maiale (800 g)
- 500 g patate piccole
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio evo
- q.b. salvia
- q.b. ginepro
- q.b. rosmarino
- 150 g acqua
- 50 g vino rosso secco
- 4 foglie di alloro
Preparazione:
- Allora iniziamo sciacquando tutte le erbe aromatiche e tritando le finemente. Se volete potete aggiungere anche del rosmarino. Mischiatele tutte insieme, passiamo le patate e poi sotto acqua corrente, tagliamole prima in due poi in quattro, non eliminiamo la buccia, tagliamo poi a tocchetti anche tutti gli ingredienti che andranno a comporre il soffritto quindi le carote, l’aglio, il sedano, la cipolla.
- Dopodiché possiamo azionare il mixer, tritarle, e versiamo il trito delle nostre verdure all’interno di una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva, facciamo un soffritto e lasciamola appassire poi priviamo lo stinco del maiale dalle parti più grasse e visibili, versiamolo nella pentola, facciamolo rosolare da entrambi i lati, regoliamo anche di sale e di pepe. Uniamo anche il trito di erbe aromatiche.
- In questo tempo ricordatevi di lasciare le patate in ammollo in acqua. Aggiungetele poi alla padella con lo stinco, le erbe, le verdurine, la carne avrà rilasciato un buon succo che andrà a cuocere le patate, chiudete con coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti. Ricordatevi di girare lo stinco di maiale di tanto in tanto.
- Ora possiamo andare a preparare una bella pirofila, trasferiamo all’interno di essa lo stinco di maiale, le patate, il sughetto della carne e inforniamo lo stinco di maiale, modalità statica, forno preriscaldato, 200° per almeno una quarantina di minuti.
- Nell’ultima mezz’ora di cottura potete utilizzare invece una modalità ventilata per evitare che la carne si secchi. Il piatto pronto, perfetto, da servire bello caldo è pronto per essere gustato.
LEGGI ANCHE –> SALMONE AL PISTACCHIO: pronto in 15 minuti
Trucco da mamma:
Per un sapore ancora più deciso potete scegliere di far marinare lo stinco di maiale per una notte intera con olio extravergine di oliva, sempre il trito di erbe aromatiche, un tantino di limone o aceto del vino bianco, il risultato sarà ancora più prelibato.