Hai mai provato gli stick di zucca? Sono semplicissimi da realizzare e davvero ricchi di gusto. Scopri come prepararli in modo semplice e veloce.
Se sei un’amante della zucca e degli stuzzichini saporiti, la ricetta degli stick di zucca fa al caso tuo. Si tratta, infatti, di una preparazione estremamente semplice e che porta con se il sapore e il profumo dell’autunno. Uno snack veloce e gustoso che potrai usare sia durante un aperitivo che come antipasto e che, ovviamente, potrai gustare sotto forma di spuntino mentre guardi un film o ti intrattieni con le persone che ami.
In poco tempo potrai infatti ottenere qualcosa di incredibilmente saporito e che adorerai fin dal primo assaggio. Proprio ciò di cui hai bisogno per godere a pieno di una ricetta davvero piacevole e per rendere ancor più speciali le tue cene con gli amici così come i momenti di svago o in cui decidi di concederti un comfort food diverso dagli altri e per questo ancor più particolare.
La ricetta degli stick di zucca
Per realizzare questi stick davvero saporiti, ti bastano una zucca e pochi altri ingredienti. Il sapore sarà incredibilmente piacevole ed in grado di farti entrare a pieno nel mood autunnale. Il tutto per una ricetta che potrai accostare ad una pizza fatta in casa o ad un secondo a base di pollo o di ciò che preferisci.
Il risultato sarà sempre più buono che mai e ti consentirà di fare anche bella figura con gli amici. Cosa chiedere di meglio, quindi? E non dimenticare che per un risultato ancor più saporito, le migliori zucche da cuocere al forno sono l’Okkaido e la Delica. In alternativa andrà bene qualsiasi altra varietà purché matura al punto giusto.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Temo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 800 g di polpa di zucca
- 80 g di pangrattato
- 20 g di parmigiano
- q.b. noce moscata
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine d’oliva
Preparazione
- Iniziamo lavando e sbucciando la zucca in modo da toglierle ogni semino e filamento. Fatto ciò, iniziare a tagliarla prima a fette e poi in modo da ricavare dei piccoli rettangoli che saranno i tuoi stick. Puoi scegliere se realizzarli spessi o sottili, in genere 1 cm è da considerarsi la misura ideale
- Ora prendere un piatto e mescola insieme il pangrattato con il parmigiano, il sale e la noce moscata.
- Mescolare i bastoncini di zucca nell’olio e poi passarli nel mix di pangrattato in modo da panarli e dargli una sorta di rivestimento.
- Posizionare gli stessi su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli a 200 gradi per 20 minuti e fin quanto i bastoncini non saranno ben dorati.
- Una volta pronti, lasciarli raffreddare e gustarli.
Trucco da mamma
Volendo è possibile variare spezie e sostituire la noce moscata con della paprika. In alternativa è possibile anche mescolarne di diverse ed in modo da ottenere il mix di sapori che preferisci. In questo modo il risultato sarà sempre diverso e ricco di gusto.