I miei figli 👨‍👩‍👧‍👦me le chiedono sempre! Stick di carote 🥕 in friggitrice ad aria, il contorno più buono che ci sia!

Uno dei contorni preferiti dai bambini sono gli stick di carote in friggitrice ad aria: veloci e sfiziose sono perfette per tutta la famiglia!

Se stai cercando un modo per far mangiare le verdure ai tuoi figli questa ricetta è davvero fenomenale. Oltre che ai più piccini piacerà anche ai grandi perché è veramente sfiziosa e da servire come snack e non solo come contorno.

stick carote
Adobe Stock photo

Gli stick di carote cotte nella friggitrice ad aria, si preparano in pochi minuti e sono una vera delizia. Perfette per accompagnare un secondo di carne o pesce, ma anche ottime come finger food per un aperitivo.

Questo contorno è anche sano visto che nella friggitrice ad aria si può cucinare utilizzando pochissimi grassi. Basterà infatti pochissimo olio per una cottura perfetta. Non resta che provarle, resterete stupiti.

Ecco la ricetta degli stick di carote in friggitrice ad aria

Se ti piacciono ricette light e veloci queste carote, perfette anche per chi segue un regime vegano sono un qualcosa di eccezionale. Facili da preparare sono pronte in 15 minuti, calcolando i tempi di preparazione e tutto.

stick carote
Canva photo

Una ricetta richiesta a gran voce anche dai più piccoli che rappresenta poi un’ottima alternativa alle classiche patatine fritte. Questi stick di carote sono anche sani, leggeri e non appesantiscono. 

Tutto sta però ad avere una friggitrice ad aria, grazie a questo elettrodomestico potremo realizzare questa ricetta squisita, altrimenti se proprio non ce l’avete potrete anche cuocerle in forno.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 6 carote
  • q.b. erbe aromatiche
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. pangrattato

Preparazione

  1. Laviamo e sbucciamo le carote.
  2. Tagliamole a bastoncini di circa 5-6 centimetri. La dimensione dovrà essere simile a quella che consideriamo per le patatine a stick. 
  3. Irroriamole con olio evo, poi aggiungiamo il sale, e qualche erba aromatica a piacere. Possiamo utilizzare quelle fresche come rosmarino, salvia, timo o origano, altrimenti quelle secche.
  4. Aggiungiamo il pangrattato.
  5. Amalgamiamo bene il condimento sulle carote e inseriamole nella friggitrice ad aria.
  6. Calcoliamo 10 minuti a 200°C. A metà cottura ricordiamoci di shakerare. Trascorso il tempo basterà controllare se gli stick di carote sono cotti. Se anche ci sembrano crude basterà lasciarle altri 2-3 minuti sempre alla stessa temperatura.

Trucco da mamma:

Questa ricetta è perfetta anche con le zucchine, basterà sostituire le carote con quest’ultime, oppure unirle alle carote.

Gestione cookie