Hai voglia di calzoni pugliesi? Quelli di quest’oggi non saranno i soliti: li riempiamo così, davvero buonissimi!
Solitamente nel weekend si tende a preparare qualche piatto un po’ ‘diverso’ dal solito. La dieta viene messa parte e ci si concede qualche piccolo ‘peccato di gola’: c’è chi prepara una deliziosa pizza, chi invece preferisce il pollo fritto o al forno, chi invece ama il panino con hamburger ed altri condimenti e così via.
Noi quest’oggi vogliamo mostrarvi la ricetta perfetta per preparare i calzoni pugliesi. No, non saranno i soliti ripieni di mozzarella, prosciutto e sugo, ma diversi. Il loro ripieno sarà così delizioso che vi riempirà gli occhi e lo stomaco di gioia. Pronti a scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.
I calzoni pugliesi più buoni di sempre sono i seguenti: ecco di cosa hai bisogno per realizzarli
I calzoni pugliesi che vi faremo preparare quest’oggi non sono i classici che tutti conoscono, quelli ripieni con mozzarella, prosciutto e sugo, ma sono ben diversi. Radicati all’interno della tradizione culinaria pugliese vi si trovano le ricette più ‘strane’ e allo stesso tempo più buone di sempre. Quella che vi mostreremo oggi fa parte di queste. Di cosa parliamo? Del calzone ripieno di cipolle! Una vera e propria goduria che ogni famiglia pugliese sa cucinare e variare a seconda delle proprie esigenze. Un piatto unico che vi lascerà senza parole.
Ricetta per 4 persone
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 75 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 70 ml di olio evo
- 60 ml di vino bianco
- 70 ml di acqua tiepida
- un cucchiaino di sale fino
- 1/5 kg di cipolle di Tropea
- alici sott’olio
- 80 g di olive nere
- 100 g di pomodorini rossi
- 100 g di pomodorini gialli
- 50 g di parmigiano
- olio evo
Preparazione:
- La prima cosa da fare è sbucciare le cipolle e lavarle sotto acqua corrente. Dopodiché possiamo tagliarle finemente e metterle in una ciotola con dell’acqua molto fredda, per circa un’ora, per far sì che possano essere facilmente digeribili. Sappiamo che sono molto forti e non sempre il nostro stomaco riesce, con facilità, a digerirle. Questa tecnica potrebbe aiutare un bel po’.
- Trascorso il tempo predetto, scoliamole, asciughiamole e versiamole in una padella con all’interno un filo d’olio. Accendiamo la fiamma (a fuoco basso) e lasciamo cuocere il tutto con sopra il coperchio, fino a quando non risulteranno dorate, cotte ed appassite. A quel punto possiamo aggiungere le olive denocciolate, i pomodorini tagliati finemente e le alici sbriciolate, facendo cuocere per altri 5-10 minuti.
- Continuiamo poi preparando l’impasto. In una ciotola mettiamo la farina, l’olio, il sale e mescoliamo per bene in modo da formare un panetto liscio ed omogeneo, che lasceremo riposare nella ciotola stessa, per 30 minuti, coperto dalla pellicola trasparente.
- Quando sarà completamente pronto, possiamo prendere una teglia da forno, aggiungere su di essa la carta da forno, un po’ d’olio e mettere al suo interno i calzoni.
- Prendiamo quindi il nostro impasto, stendiamolo e tagliamolo di diversi spicchi che andremo a farcire con il composto precedentemente preparato.
- Chiudiamo con altro impasto e riponiamo nella teglia.
- Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per circa 45 minuti. Sforniamo e mangiamo, saranno una vera e propria goduria!