Il caffè è sempre un’ottima idea ma in versione golosa è ancora meglio: ecco perciò un’alternativa da gustare con soli 3 ingredienti.
Non c’è nulla di meglio al mattino che un buon caffè. Amaro o zuccherato, si trasforma in una bevanda personalizzata al fine di recare così buonumore e maggiore vitalità allo spirito, grazie ai suoi poteri eccitanti e stimolanti.
Nonostante sia immancabile e faccia parte del nostro rito quotidiano, sovente si sono studiati i reali effetti sull’organismo e da un recentissimo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Bologna di concerto con l’Irccs Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna-Policlinico di Sant’Orsola è emerso perfino che terrebbe sotto controllo la pressione, mantenendola a bassi livelli.
Una scoperta che entusiasma i suoi più affezionati consumatori per quanto si inviti sempre e comunque ad una certa moderazione durante la giornata. Infatti la Dottoressa nonché Biologa Nutrizionista Barbara Pampaloni raccomanda al massimo 3 o 4 tazzine al giorno per un adulto in buono stato di salute.
Ma qualora si volesse provare una variante diversa, sia per cambiare o magari perché si preferisce attenuare il forte e puro gusto del caffè, rendendolo un pochino più delicato senza rinunciarvi, ecco l’alternativa che fa per voi: una ricetta da segnarsi sul taccuino dei propri appunti, da realizzare con soli 3 ingredienti.
Il caffè, in questa variante così non l’avete mai assaggiato
Non è la prima volta che il caffè venga impiegato in altre ricette come ingrediente: infatti basti pensare al tiramisù e i suoi savoiardi imbevuti dello scuro nettare. Oltretutto nel panorama gastronomico industriale si propongono ogni giorno diverse proposte al gusto di tale bevanda, dai cioccolatini al gelato, per soddisfare il palato dei più golosi appassionati.
E’ anche vero però che la versione più classica, presentata semplicemente in una tazzina di ceramica decorata, è la più ricercata poiché costituisce maggiormente un’abitudine. Chi infatti non ha mai servito i propri ospiti, durante una visita, con un vassoio, qualche tazzina e tutto il corredo, latte e zucchero compresi?
Ma al fine di stupire i propri commensali, noi di Mammeincucina vogliamo consigliarvi un’alternativa, molto più ghiotta e invitante, proprio per sperimentare e lanciarsi in nuove avventure culinarie: trattasi quindi del semifreddo al caffè, un dolce facilissimo che non ha bisogno di cottura e in questo caso occorrono solo 3 ingredienti.
Naturalmente il semifreddo come dessert racchiude in sé una serie infinita di varianti poiché si presta a moltissimi gusti, dal torroncino al cioccolato fino ai lamponi. Ma quello al caffè diventa veramente irresistibile a fine pasto, potendo mettere d’accordo tutti, anche quelle persone particolarmente sensibili al suo forte aroma.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 500 g di panna vegetale zuccherata
- 175 g di latte condensato
- 6 cucchiaini di caffè solubile
Preparazione
- Per cominciare ci si procuri uno stampo da 18-20 cm e lo si foderi con la pellicola trasparente.
- Nel frattempo scaldare in un pentolino 4 cucchiai di panna con il caffè affinché la crema si amalgami.
- Infine incorporare il latte condensato, continuando a rimestare e una volta pronto il composto zuccherino riporlo in frigo, lasciandolo riposare.
- A questo punto montare il restante della panna e unire la miscela di caffè, precedentemente preparata, di volta in volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
- Una volta ottenuto un composto spumoso e dal colorito uniforme, versarlo nello stampo, previamente disposto e fare in modo che sia ben distribuito su tutta la superficie.
- Inserirlo nel congelatore per 4-5 ore e appena trascorso il tempo occorso, lasciare che si riprenda dallo shock termico per un paio di minuti, rimuovendo gli eccessi di pellicola che fuoriescono dallo stampo.
- Pronti per servirlo, capovolgendolo su un piatto e decorandolo a piacere con piccole meringhe e chicchi di caffè.
Trucco da mamma:
Sappiamo che non durerà molto proprio per la sua golosità ma nel caso lo si potrebbe conservare nel congelatore per circa un paio di mesi e tirarlo fuori all’occorrenza quando vorrete fare un figurone con i vostri ospiti.