Lo spumone al caffè è un classico dei dolce estivi di facile preparazione: ecco la versione con soli 3 ingredienti e senza utilizzo del ghiaccio.
Con soli 3 ingredienti, senza panna né latte, possiamo realizzare un delizioso spumone al caffè light perfetto da gustare in questo periodo con l’arrivo del caldo. Una ricetta facilissima ideale anche se si è a dieta.
Possiamo realizzarla o servendoci di un frullatore o altrimenti con il Bimby. Un dolce al cucchiaio che potremo preparare al volo, anche a fine pasto visto che servono pochi minuti.
Un dolce da gustare rigorosamente freddo e quindi ideale in questo periodo, perfetto anche da servire al posto del caffè, dopo pranzo o dopo cena. Possiamo optare volendo anche per la versione decaffeinata. Non resta che scoprire la ricetta velocissima e alla portata di tutti.
Ecco la ricetta dello spumone al caffè light
Una ricetta al volo, di quelle facilissime da preparare e che non richiede cottura. Si tratta dello spumone al caffè, un dessert al cucchiaio facile da realizzare in poche mosse. Basterà solo partire dagli ingredienti giusti.
Acqua ghiacciata, zucchero e caffè. In questo caso non servirà il ghiaccio e in più per ottenere l’effetto cremoso non dovremo utilizzare né panna né latte. Un dolce, quindi anche light e ideale se vogliamo perdere peso. Basterà calare un po’ la dose dello zucchero.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: / minuti
Tempo totale: 5 minuti
Ingredienti:
- 4 cucchiaini di caffè solubile
- 150 g di acqua ghiacciata
- 100 g di zucchero
Preparazione
- Togliamo l’acqua dal frigorifero, meglio se l’avremo tenuta un’oretta nel congelatore per averla ancora più fredda.
- In una ciotola mescoliamo lo zucchero e il caffè solubile. A questo punto trasferiamoci nel frullatore e aggiungiamo l’acqua ghiacciata, azioniamo lo strumento.
- Vedremo come in pochi minuti lo spumone prenderà forma diventando bello soffice. Ci vorranno circa 5 minuti.
- In alternativa se abbiamo il Bimby possiamo procedere ponendo la farfalla e azionando l’elettrodomestico a velocità 4 per 3 minuti.
- Versiamo lo spumone nei bicchierini e se vogliamo impreziosirlo possiamo guarnirlo con una spolverata di cacao amaro, altrimenti se non si hanno problemi di linea si potrà aggiungere un ciuffo di panna montata sopra.
Trucco da mamma:
Possiamo conservare lo spumone al caffè light anche in frigorifero per qualche ora, altrimenti in congelatore dove si conserverà bello cremoso per circa un giorno. Il consiglio è di non adoperare il caffè liquido, ma quello solubile, altrimenti il risultato non sarà così spumoso.