Se il caldo ci tormenta, niente paura, vide inizieremo con questa ricetta speciale della nostra tanto amata Benedetta Rossi: si tratta di una spuma al caffè davvero preziosa, utile per combattere il caldo, golosa e dissetante, per una pausa all’insegna del costo e ricca di energia.
Un dessert da portare a tavola in pochi minuti, senza panna e senza latte, la tanto famosa ricetta della food blogger per eccellenza, una bevanda deliziosa per godere di un momento dolce in qualsiasi occasione!
LEGGI ANCHE –> Ecco come fare la crema di caffè in casa e renderla perfetta!
SPUMONE al caffè divino, la preparazione di Benedetta Rossi
Profumato, freschissimo e dolce lo spumone al caffè è perfetto per impreziosire la fine di tutti i pasti o arricchire la nostra merenda in relax.
Ricetta per 1 persona
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: /
Tempo totale: 5 minuti
Ingredienti:
- q.b. cubetti di ghiaccio
- 1 cucchiaino di caffè solubile
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
- 150 ml di acqua
Preparazione:
- Come prima cosa bisogna tritare il ghiaccio: dunque inseriamo il ghiaccio in una bustina di plastica per alimenti, avvolgiamo la bustina con un canovaccio e iniziamo a batterlo o schiacciarlo con l’aiuto di un mattarello. Versate poi il ghiaccio tritato all’interno di una ciotola, aggiungete un cucchiaino di caffè solubile, quello di zucchero e la dose di acqua.
- Trasferite questa miscela di ghiaccio a base di caffè all’interno di un frullatore, emulsionate il tutto e versate la spuma di caffè all’interno di un bicchiere abbastanza grande, se volete aggiungete una spolverata di cacao amaro in superficie, e se non siete solite bere il caffè, al posto del cucchiaino di caffè solubile utilizzate l’orzo.
LEGGI ANCHE –> Questo è il caffè perfetto dopo il pranzo, scopri come si prepara!
Trucco salva mamma:
Per una versione più goloso adagiate sulla bevanda al caffè una pallina del vostro gelato preferito e gustatelo!