Basta con le noiose torte di compleanno 🍰 : questa è micidiale 🎂 , vedrai che figurone 🤩 !

La sprinkle cake è la torta di compleanno americana più famosa che ci sia. Ecco come realizzarla per ottenere il massimo del gusto.

Se anche tu sei un’amante delle torte ed in particolare di quelle da compleanno, ti farà picere sapere che una delle più buone e semplici da realizzare è anche tra quelle considerate estremamente golose. Si tratta della sprinkle cake, nota anche come funfetti cake ed è uno dei dolci americani più famosi ed usati per le feste e le giornate di festa.

sprinkle cake
(adobe stock photo)

La sua particolarità sta appunto nella presenza dei funfetti che non sono altro che gli zuccherini colorati. Ad essi si aggiunge poi una deliziosa crema al burro alla vaniglia. Ingredienti che fanno di questa torta qualcosa di veramente unico.
Se sentirne parlare ti ha già messo voglia di provarla, non ti resta quindi che continuare a leggerci.

La ricetta della sprinkle cake

Per realizzare questa ricetta, servono molti meno ingredienti di quanto non si potrebbe pensare ad un primo sguardo. Si tratta infatti di un dolce semplice e che basa la sua bontà sulla presenza di panna e zuccherini colorati e piacevoli da assaporare.

sprinkle cake
(adobe stock photo)

Il tutto per un dolce soffice, che fa sempre una gran bella figura e che tra le altre cose risulta essere così buono da non poterlo non amare al primo assaggio.
Una volta provata scoprirai che può diventare facilmente il tuo dolce preferito nonché il più amato da parenti ed amici con i quali sceglierai di condividerlo. Dolce che potrai gustare anche per una merenda golosa da assaporare, magari, con un buon cappuccino fatto in casa.

Ricetta per 6 persone:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di farina 00
  • 2 uova biologiche
  • 400 g di burro
  • 220 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 bustine di zuccherini
  • 80 ml di panna
  • 230 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

  1. Iniziamo prendendo una ciotola capiente per poi unire insieme 150 g di burro e lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso. Se possibile è meglio agire con le fruste.
  2. Aggiungere le uova e continuare a mescolare. A questo punto, incorporare la farina con movimenti circolari e lenti e aggiungere al tutto sia il latte che il levito.
  3. Continuare a mescolare e aggiungere i corallini al composto.
  4. Fatto ciò, prendere uno stampo dal diametro di 24 cm e versare il tutto al suo interno.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per venti minuti.
  6. Se necessario fare la prova stecchino prima di sfornare la base della torta.
  7. Una volta pronta, lasciarla raffreddare per bene.
  8. Intanto, in una ciotola pulita, inserire insieme sia il burro a temperatura ambiente che lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia e mescolare il tutto fin quando non si ottiene un composto spumoso e denso.
  9. Aggiungere la panna poco alla volta e continuare a montare il tutto (sempre meglio se con le fruste) in modo da mantenerla ben soda.
  10. Trasferire la crema ottenuta in una tasca da pasticcere.
  11. Ora, dividere la torta in due parti e inserire tra i due dischi un po’ della crema ottenuta.
  12. Usare il resto per glassarla per intero aiutandosi con la spatola.
  13. Versare gli zuccherini su tutta la torta e mettetela a riposare in frigo per almeno due ore.

Trucco da mamma
La sprinkle cake (o funfetti cake) si può conservare per 2 o 3 giorni purché ben coperta con una campana di vetro di plastica e conservata in frigo. In questo modo non si rischierà di far seccare la panna e si potrà gustare un dolce buono come il primo giorno.

Gestione cookie