Le spinacine sono un secondo molto goloso che in genere si trova già pronto nei supermercati, ma se provassimo a farle in casa? Ecco la nostra ricetta.
Gli spinaci sono perfetti per essere gustati in questo periodo, dato che sappiamo che sono di stagione in primavera. Originari dell’Asia sudoccidentale, si pensa che gli spinaci abbiano avuto origine circa 2000 anni fa nell’antica Persia. A portarli in Italia furono i Saraceni (che li introdussero precisamente in Sicilia).
Sappiamo però che il consumo di spinaci è diventato frequente solo nel corso del XIX secolo e che oggi possono essere usati in tantissimi modi in cucina. Di questa pianta, infatti, si consumano le foglie spesse e verdi sia come ortaggio fresco sia per l’industria conserviera (in Italia per lo più surgelati).
Proprio restando su questi prodotti, celebri sono le spinacine, che però in genere si trovano già pronte e devono essere solo cotte, ma hai mai provato a farle a casa? Se non sai come si preparano, ti sveliamo noi la ricetta.
Spinacine fatte in casa
Fare in casa le spinacine è davvero facile: basta avere ovviamente degli spinaci, del pollo, uova e pangrattato ed il gioco è fatto. Il nostro secondo piatto sarà pronto in soli 30 minuti.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 400 gr di petto di pollo
- 80 gr di spinaci lessi e sgocciolati
- 2 cucchiai di parmigiano o grana
- q.b. sale
- 2 uova
- q.b. farina
- q.b. pangrattato
Preparazione
- Prima di tutto frulliamo con l’aiuto di un mixer il petto di pollo con un pizzico di sale e 3 cucchiai di acqua.
- Nello stesso mixer frulliamo gli spinaci lessati e precedentemente strizzati e asciutti.
- Mescoliamo con le mani pollo, spinaci, sale, formaggio, poi dividiamo il composto in 3 pezzi.
- Appiattiamo il primo pezzo, direttamente dentro la farina, dandogli la forma di cotoletta dello spessore di circa 1 cm massimo 1,5 cm.
- A questo punto, molto delicatamente passiamo prima nell’uovo poi nel pangrattato.
- Un consiglio: prima di cuocerle, è preferibile lasciarle in frigo per almeno 30 minuti
- Passiamo poi alla cottura: le nostre spinacine dovranno essere adagiate sulla padella con un filo d’olio per circa 2 – 3 minuti a lato.
Trucco da mamma
Chi preferisce può decidere di friggere le spinacine in abbondate olio di semi di girasole per circa un minuto per lato, oppure farle cuocere nel forno sistemandole in una teglia rivestita di carta da forno e un filo d’olio a 180° per circa 15 – 20 minuti fino a doratura.