SPIEDINI DI ZUCCHINE RIPIENE, riempi, arrotoli e sono già pronti da gustare!

Questi spiedini di zucchine sono davvero deliziosi, si realizzano in pochi minuti, e sapete perché sono così buoni? Semplice, perché sono ripieni di prosciutto cotto e tanto formaggio. Scopriamo insieme come realizzarli in poco tempo e gustarli in ancora meno.

Potete aromatizzare questi spiedini sfiziosi con delle foglioline di menta fresca, ma anche semplicemente con del prezzemolo. Gli spiedini con zucchine ripiene sono un piatto perfetto per un aperitivo fatto in casa, messo su in pochi minuti, ma anche come cena veloce oppure pranzetto saziante e che fila!

LEGGI ANCHE –> TARTE TATIN con pomodorini: la torta salata più veloce e gustosa che esiste

SPIEDINI DI ZUCCHINE ripieni e filanti

SPIEDINI DI ZUCCHINE
(Adobestock photo)

Per realizzare questa ricetta buonissima avete bisogno di pochissimi ingredienti e tutto ciò che vi serve sono degli stecchi da spiedino, della carta forno, un pelapatate, una terrina bella ampia ed una teglia da forno.

Gli ingredienti, come dicevamo sono pochi, le zucchine sono alla base, se potete e preferite quelle romanesche dal colore verde chiaro. Poi avremmo bisogno del pangrattato, della mozzarella, del nostro amatissimo extravergine d’oliva, prosciutto cotto e parmigiano grattugiato.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • zucchine piccole romanesche (verde chiaro)
  • 50 parmigiano reggiano grattugiato
  • 50pangrattato
  • 250 g mozzarella
  • 4 fette prosciutto cotto
  • 250mozzarella
  • 2 cucchiai olio di oliva extra vergine di oliva
  • q.b. sale
  • 1 spicchio aglio

Preparazione:

  1. Per far risultare le zucchine perfette, modalità spiedino, tagliatele con un pelapatate, così da riuscire ad ottenere lo spessore adatto. Lavate e asciugate le zucchine, tagliate le due estremità e affettatele con il pela patate. Adagiate le zucchine su un piano di lavoro, iniziate con la preparazione del ripieno, in una terrina abbastanza ampia versate all’interno il pangrattato e il formaggio grattugiato.
  2. Unite poi l’olio extravergine d’oliva iniziate a mescolare gli ingredienti aggiungendo giusto un pizzico di sale. Sminuzzate poi spicchio d’aglio e unitelo al composto. Tagliate poi il prosciutto cotto a pezzetti, fate lo stesso con la mozzarella e aggiungeteli al resto del ripieno.
  3. Mettiamo da parte un pochino meno della metà del ripieno, ci servirà per farcire la superficie dei nostri spiedini. Posizionate ora il ripieno in lungo sulle fettine di zucchina, arrotolate, infilzate con lo spiedino, rivestite una teglia di carta forno e adagiate i vostri spiedini di zucchine ripiene.
  4. Metteteli tutti ben attaccati l’uno con l’altro. Completate gli spiedini con il ripieno rimasto da cospargere in superficie, aggiungete giusto un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciate cuocere gli spiedini in forno già caldo a 180° per circa un quarto d’ora.

LEGGI ANCHE –> CROCCHETTE DI RISO ripiene: cuore filante, esterno croccantissimo!

Trucco salva mamma:

Sono deliziosi e saporiti anche serviti freddi ed inoltre rappresentano una sfiziosa ricetta da servire anche ai più piccoli di casa. 

 

 

 

Gestione cookie