Per rendere le verdure gustose e attraenti anche per i bambini le trasformiamo in un divertente spiedino: scopriamo come.
I bambini e le verdure, un rapporto storicamente difficile e nel quale le mamme cercano di mediare da tempo immemore.
Spesso i più piccoli storcono il naso quando arrivano i contorni e i genitori si ingegnano per cercare di renderli più graditi e simpatici.
Gli spiedini che vi proponiamo oggi sono la via perfetta per tentare questa strada, sperando che i bambini si divertano nel tenere in mano lo stecco godendosi così anche le verdurine inserite al suo interno.
Sarà questa la chiave per far cambiare il rapporto dei bimbi con i contorni? Non resta che provarci. Facciamolo insieme seguendo la ricetta qua sotto.
LEGGI ANCHE –> PINZIMONIO con salsine sfiziose: ecco come far mangiare le verdure ai BAMBINI dai 3 anni in su
Ricetta spiedini di verdure per bambini
Colorati e divertenti, questi spiedini sono nati per affascinare l’occhio prima ancora del palato così da essere un ottimo modo per far appassionare i più piccoli alle verdure. Niente paura però, anche i grandi apprezzeranno: provare per credere!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 24 pomodori rotondi piccolissimi
- 4 melanzane
- 24 olive verdi
- olio, sale e pepe
LEGGI ANCHE –> Non hai mai mangiato degli spiedini così, ecco come farli succosi!
Preparazione:
- Iniziamo lavando e asciugando i pomodorini che lasceremo intere
- Tagliamo anche le melanzane a fette spesse. Se poi dovessero risultare troppo grandi potremo tagliare nuovamente a metà.
- Prendiamo ora dodici spiedini e iniziamo ad alternare gli ingredienti (i pomodori, le fette di melanzana e le olive che avremo precedentemente denocciolato se necessario).
- Aggiustiamo di sale e pepe e spennelliamo con l’olio prima di andare a mettere sulla griglia continuando ad ungere ogni tanto se necessario.
- Un’altra aggiustata di sale e siamo pronte per servire
Trucco da mamma:
Importante sarà rispettare la stagionalità delle verdure. Quindi, a seconda del periodo in cui si decide di realizzare questi spiedini, scegliete le verdure più fresche: sarà anche un modo per far sperimentare in allegria nubi sapori ai vostri bambini.