Gli spiedini di salmone con arancia, finocchietto e pistacchi, sono una goduria per gli occhi e per il palato. Ecco come si preparano.
Gli spiedini di salmone con arancia, finocchietto e pistacchi sono un tripudio di colori, di odori e di sapori: il gusto delicato del salmone fa da contrasto a quello dolciastro dell’arancia, così come quello del pistacchio riesce riesce ad adattarsi perfettamente a quello del finocchietto.
Quelli degli alimenti che compongono il piatto, sembrano tutti sapori molto diversi tra loro, ma insieme si sposano alla perfezione. Così questo diventa un piatto ottimo come secondo, ma anche come antipasto per una cena con gli amici a base di pesce. Riesce a mettere insieme tutti i gusti ed il dato estremamente positivo è che è facilissimo da preparare ed è pronto solo in 15 minuti.
Spiedini di salmone con arancia, finocchietto e pistacchi
Gli spiedini di salmone con arancia, finocchietto e pistacchi sono leggerissimi, ma molto saporiti. Il mix di sapori riuscirebbe a stupire chiunque, ma allo stesso tempo tutti gli alimenti con cui viene preparato sono estremamente salutari e poco calorici. Ad esempio, già solo il salmone contiene molte vitamine (B1, B3, B6 e B12 soprattutto) e pertanto svolte un’azione naturale antiage, favorisce la circolazione, protegge la pelle, aiuta la digestione, dona energia all’organismo. Ecco quindi la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 2 tranci di salmone
- 1 arancia
- finocchietto fresco
- olio d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 40 g di pistacchi tostati
LEGGI ANCHE -> Fonduta di parmigiano: ricetta velocissima per chi ama il formaggio
Preparazione:
- Per prima cosa tagliamo le arance a fettine sottili. Poi tagliamo anche i tranci di salmone a cubetti di circa 2 cm.
- Poi in una padella facciamo insaporire l’olio con l’aglio ed aggiungiamo i tranci di salmone.
- Facciamoli cuocere per circa 5 / 6 minuti, ricordandoci di farli cuocere da entrambi i lati ed aggiungiamo sale e pepe.
- A questo punto possiamo comporre il nostro spiedino: prendiamo il salmone e infilziamolo con degli stecchini, alternando con le fettine di arancia. Condiamo poi con olio a crudo, pistacchi grossolanamente tritati e finocchietto fresco. Et voilà, i nostri spiedini sono pronti per essere gustati.
Trucco da mamma
Il trucco per rendere questo piatto ancora più saporito è usare il pepe rosa, al posto di quello nero.