SPEZZATINO DI MAIALE CON PATATE al forno accontenterete tutti!

Lo spezzatino di carne con patate è il secondo piatto di facile preparazione che piacerà a tutti, scoprite subito la nostra ricetta.

E’ una delle ricette che tutti gradiscono, inoltre potremmo definirla una ricetta base alla quale potreste andare ad aggiungere altri ingredienti come funghi, carciofi o finocchi.

Un piatto perfetto non solo la domenica per un pranzo informale o da preparare come secondo piatto a cena. Il segreto per uno spezzatino perfetto e gustoso è la cottura, così la carne risulterà morbida dopo la cottura.

Scoprite passo passo la nostra ricetta!

LEGGI ANCHE -> POLPETTINE DI POLLO E BROCCOLETTI perfetti per l’antipasto di Natale, anche i bimbi gradiranno!

SPEZZATINO DI MAIALE CON PATATE

Lo spezzatino di maiale con patate si prepara in pochissimi step e con semplicissimi ingredienti, quindi potrete prepararlo anche quando avete poco tempo a disposizione. Dopo la preparazione va cotto in forno, quindi bisogna solo aspettare prima di poterlo gustare!

SPEZZATINO DI CARNE CON PATATE
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 800 g di maiale
  • 5 patate
  • un pò di prezzemolo
  • 1 cipolla
  • q.b. sale fino
  • q.b. rosmarino
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. vino bianco
  • q.b. burro

Preparazione:

  1. Iniziate a sbucciare le patate, le lavate e tagliate a spicchi, tenetele in ammollo in una ciotola coperta di acqua fredda e sale per una decina di minuti.
  2. Poi in una padella ampia un pò di olio extra vergine di oliva con la cipolla affettata finemente e fate rosolare e aggiungete la carne tagliata a pezzetti. Fate insaporire con il vino e dopo qualche minuto spegnete.
  3. Mettete in una pirofila da forno il burro a poi aggiungete la carne, le patate ben sgocciolate e aggiungete il prezzemolo lavato e sminuzzato, il rosmarino e fate cuocere in forno caldo a 180°per 30 minuti.
  4. Poi sfornate e servite subito, magari accompagnate con della salsa tipo ketchup, barbecue o yogurt.

LEGGI ANCHE -> GATEAU DI PATATE AL FORNO con una crosticina dorata da far venire l’acquolina in bocca

Trucco da mamma:

Si consiglia di scegliere la carne adatta per preparare lo spezzatino, così risulterà tenera dopo la cottura. Se gradite potete arricchire questo secondo aggiungendo una manciata di pisellini freschi.

Gestione cookie