Fa freddo? Cosa c’è di meglio di un secondo che ci riscaldi la sera, prova con lo spezzatino al vino, una vera bontà.
La ricetta dello spezzatino rosso è perfetto in questo periodo dove le temperature sono molto rigide e cosa c’è di meglio di un piatto che ci riscaldi. Ha un sapore e profumo unico che lascerà tutti i bocca aperta.
Un piatto molto versatile, perfetto in ogni occasione, puoi accompagnare con delle patate, verdure al forno, piuttosto che funghi, a te la scelta! Non resta che scoprire passo passo la ricetta!
Spezzatino al vino: la ricetta spiegata passo passo
La preparazione è molto semplice, bisogna solo avere pazienza, la cottura è lunga e a fiamma molto bassa, solo così servirai una carne tenera e succosa. L’errore più comune è voler cuocere in poco tempo lo spezzatino.
Lo spezzatino che ti proponiamo l’abbiamo preparato con la carne di manzo, ma va benissimo il vitello, acquista carne di qualità, basta rivolgersi al proprio macellaio di fiducia. Ecco la ricetta da seguire, accompagna con questo contorno, sarà un gran successo a tavola!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 10 minuti
Ingredienti:
- 700 g di carne di manzo
- 320 ml di vino rosso
- 1 cipolla
- 4 foglie di alloro
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo a tagliare la carne a pezzi della stessa dimensione, così da garantire una cottura omogenea. Puoi chiederlo di farlo al macellaio stesso. Se sono presenti delle parti troppo grasse, rimuoviamole.
- Poi mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio e la cipolla affettata finemente.
- Facciamo rosolare, uniamo poi la carne a pezzi e alziamo la fiamma, con un cucchiaio di legno giriamo di tanto in tanto così non si attacca al fondo.
- Versiamo il vino rosso e aggiungiamo l’alloro e pepe. Copriamo con acqua, se hai del brodo va bene ugualmente.
- Lasciamo cuocere a fiamma molto bassa, il tempo richiesto oscilla da un’ora mezza a due ore. Gira sempre di tanto in tanto.
- Serviamo a cottura ultimata.
Trucco da mamma:
Si consiglia di conservarlo per un giorno al massimo in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Se non sai che vino scegliere potresti optare per il Barolo o il Chianti.