Che freddino 🥶 bisogna preparare gli späztle! Non è una parolaccia vedrai, qui c’è da leccarsi 😋 i baffi

Cosa ne pensi di preparare a pranzo gli späztle? Sono irresistibili, perfetti in questo periodo dell’anno, ecco la ricetta!

Gli späztle sono dei gnocchetti tirolesi che ormai hanno conquistato tutti, si preparano senza alcuna difficoltà a casa. Oggi ti proponiamo quelli di spinaci, ma si condiscono con del prosciutto e formaggio, impossibile resistere a tanta bontà.

späztle spinaci
(Adobe stock photo)

La preparazione dell’impasto è molto semplice, pochissimi e semplicissimi step per poter portare a tavola questa pasta tirolese. Ti basterà cuocere gli spinaci e preparare un impasto, per poterli realizzare occorre un apposito strumento, ma se vuoi puoi farli anche a mano. Dopo li cuoci e li condisci. Non ti resta che seguire passo passo la nostra ricetta.

Späztle di spinaci con prosciutto cotto e pomodori: semplicemente irresistibile

Questo primo piatto è perfetto in questo periodo dell’anno, dove apriamo le porte a piatti caldi che ci trasmettano allegria anche nelle giornate uggiose.

späztle spinaci prosciutto
(Adobe stock photo)

Non devi fare altro che seguire la ricetta degli spätzle con prosciutto cotto e formaggio per gli amanti dei piatti sani, gustosi e che mettono il buon umore. Non perderti la ricetta del polletto dell’amore.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

Per gli späztle

  • 300 g di spinaci
  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • 130 ml di acqua
  • sale fino q.b.

Per il condimento

  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1 cucchiaio di formaggio cremoso spalmabile
  • q.b. burro
  • q.b. sale fino
  • qualche foglia di alloro
  • q.b. pomodori rossi

Preparazione

  1. Iniziamo a pulire gli spinaci, laviamoli più volte sotto acqua corrente, trasferiamoli in una padella con poca acqua e lasciamo cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti, il tempo che le foglie si appassiscono.
  2. Trasferiamo poi gli spinaci cotti in un boccale e con il mixer ad immersione, ricaviamo un composto omogeneo, che andremo a trasferire in una ciotola e uniamo poi  le uova e il sale, la farina e l’acqua. Mescoliamo e non appena noteremo un composto omogeneo, portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata.
  3. Aggiungiamo i späztle che puoi realizzare con l’apposito strumento. Dopo qualche minuto togliamo con la schiumarola e mettiamo in una padella con il burro e il formaggio cremoso spalmabile e saliamo e lasciamo insaporire.
  4. Uniamo alloro e mescoliamo delicatamente, serviamo nei piatti e aggiungiamo il prosciutto cotto e pomodori tagliati e gustiamo. Se vuoi puoi spolverare il parmigiano reggiano grattugiato.

Trucco da mamma

Gli spätzle di spinaci si possono conservare in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Gestione cookie