Porta in tavola un piatto sublime 🍽 con questi 2 ingredienti, ti bastano 10 minuti⌚!

La ricetta di oggi ti salverà spesso il pranzo si tratta di una preparazione veloce e bastano due semplicissimi ingredienti. Scopriamo la ricetta.

Quante volte si rientra tardi a casa e non si sa cosa preparare a pranzo, ma noi siamo qui per darti sempre consigli. Il primo piatto che vogliamo proporti è semplice, ma molto gustoso, delicato, dal sapore avvolgente, farai il bis!

Spaghetti alle zucchine e pecorino
(Adobe stock photo)

Gli ingredienti necessari sono zucchine e pecorino a scaglie, sicuramente avrai in frigo, quindi dovrai solo cuocere la pasta e le zucchine, in pochi minuti tutto sarà pronto.

Spaghetti alle zucchine e pecorino a scaglie: la ricetta salva mamma

La ricetta semplice e particolare allo stesso tempo, perché tutte noi adoriamo prendere per la gola tutti. Pochissimi step di preparazione e il pranzo sarà servito.

Spaghetti alle zucchine e pecorino
(Canva photo)

Per far si che il pranzo si servirà in poco tempo, ti consigliamo di cuocere gli spaghetti e le zucchine contemporaneamente. Se vuoi dare un tocco di cremosità al piatto puoi frullare un po’ le zucchine. Cosa aspetti allora, leggi la nostra ricetta e quando vorrai potrai anche tu cimentarti.

Il bello di questa ricetta è che puoi personalizzare come vuoi, magari potrai aggiungere dello speck, piuttosto che del prosciutto cotto. Indossa il grembiule e mettiti subito ai fornelli, ma ti vogliamo lasciare una ricetta strepitosa che puoi sempre preparare con le zucchine.

Come formato di pasta abbiamo scelto gli spaghetti, ma se preferisci, puoi procedere con linguine, spaghettoni o bucatini.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 8 minuti

Tempo totale: 18  minuti

Ingredienti:

  • 350 g di spaghetti
  • 2 zucchine
  • q.b. scaglie di pecorino romano
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale fino

Preparazione

  1. Per poter portare in tavola questo primo piatto in pochissimo tempo, mettiamo subito abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione.
  2. Nel frattempo laviamo le zucchine, rimuoviamo l’estremità, tagliamo a listarelle sottili e  zucchine, mettiamo in una padella ampia e antiaderente con un filo di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio.
  3. Lasciamo cuocerle a fiamma media, giriamo di tanto in tanto e aggiungiamo pochissimo sale.
  4. Se si dovesse seccare troppo, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta.
  5. Scoliamo gli spaghetti al dente e trasferiamo nella padella con le zucchine e mantechiamo. Serviamo nei piatti e aggiungiamo il formaggio pecorino a scaglie.

Trucco da mamma:

Se vuoi puoi aggiungere delle lamelle di mandorle.

Gestione cookie