COME FARE GLI SPAGHETTI ALLE VONGOLE PERFETTI: ricetta passo passo

Oggi vogliamo allietare la vostra giornata con una ricetta della tradizione campana da leccarsi baffi: gli spaghetti alle vongole. Questa preparazione nasconde molte insidie e la pulizia delle vongole è fondamentale.

Scopriremo come realizzare alla perfezione una ricetta che sembra semplicissima ma per la quale in realtà è bene seguire meticolosamente segreti, consigli, step della preparazione.

Questo è un primo piatto davvero delizioso, si andrà a formare una crema dal gusto unico nel suo genere, una vera prelibatezza, scopriamo come prepararla in maniera impeccabile soprattutto per le ricorrenze natalizie!

LEGGI ANCHE –> LASAGNE AL POMODORO senza carne: buone, leggere e semplici!

SPAGHETTI ALLE VONGOLE impeccabili

In realtà questo è un piatto perfetto per ogni occasione ma soprattutto la sera della vigilia di Natale, si sposa benissimo con secondi piatti di pesce misto, antipasti sfiziosi, una cena all’insegna di sapori del mare!

SPAGHETTI ALLE VONGOLE
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di riposo: 3 ore

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 4 ore e 15 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di spaghetti
  • 1 kg di vongole
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • q.b. olio evo
  • q.b. pepe nero
  • q.b. sale fino
  • q.b. sale grosso per le vongole

Preparazione:

  1. La ricetta inizia dalla pulizia delle vongole, per farlo al meglio, cliccate qui! Mettete poi le vongole in uno scolapasta poggiato su una ciotola e sciacquatele con cura. Lasciatele in ammollo per almeno tre ore. Dopodiché scaldate in un tegame un pochino di olio extravergine di oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio, scolate le vongole, sciacquatele e tuffatele nel tegame, chiudete con coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma vivace.
  2. Non appena tutte le vongole saranno belle aperte spegnete la fiamma, raccogliete il succo delle vongole scolandolo, scartate l’aglio. Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata e scolateli belli al dente, versate il condimento in una padella, aggiungere anche gli spaghetti e continuate la cottura utilizzando due mestoli di acqua di cottura della pasta dapprima messi da parte così riuscirete a risottarla. A fine cottura aggiungere anche del prezzemolo fresco tritato sul primo impiattato. 

LEGGI ANCHE –> CRESPELLE RADICCHIO E NOCI: primo piatto natalizio ideale anche per vegetariani

Trucco da mamma:

Fortemente consigliato acquistare delle vongole belle fresche, soprattutto veraci. Se volete potete aggiungere al condimento qualche pomodoro pachino.

Gestione cookie