Spaghetti vongole e bottarga, il piatto degli innamorati

Gli spaghetti alle vongole e bottarga sono un primo piatto classico al profumo di mare, gustoso e raffinato. Si tratta di un primo piatto molto semplice da fare, dal sapore molto intenso grazie all’ingrediente  principale che è la bottarga chiamata “l’oro di Sardegna”, è ricavata dalle uova dal muggine che è un cefalo appartenente alla famiglia Mugilidae o di tonno, salate e essiccate ancora nella sacca ovarica.

I segreti per fare gli spaghetti con le vongole e bottarga sono: prendere le vongole veraci e non confonderle pan i lupini che sono sempre buoni ma molto più piccoli, spurgare sempre almeno per un ora le vongole sotto l’acqua fredda e sale grosso, non eccedere con aglio e olio, scegliere il formato giusto, quindi spaghetti n5, vanno sempre serviti caldi, servirli freddi sarebbe un risultato completamente diverso.

Visto che fra pochi giorni si festeggia San Valentino, noi del team mammeincucina vogliamo proporvi questo primo piatto nel menù degli innamorati insieme alla torta degli innamorati .

Chi non conosce gli spaghetti con le vongole? Ovviamente tutti noi almeno una volta li ha mangiati in un posto di mare sopra una bella terrazza davanti un tramonto, Noi oggi andremo a dargli quel tocco in più facendo la ricetta ricetta tipica sarda e quindi aggiungendo la bottarga di muggine o tonno che gli da quel sapore in più molto particolare e anche la consistenza cambia perchè la bottarga va grattugiata al momento, non deve essere mai cotta e quindi gli da quell’aspetto granuloso.

Gestione cookie