SPAGHETTI RIPIENI DI MELANZANE: croccanti e invitanti perfetti per il pranzo domenicale

Se desiderate stupire la vostra famiglia la domenica a pranzo non potete che servite questi gustosi spaghetti ripieni di melanzane.

Accade spesso di voler prendere per la gola la vostra famiglia o eventuali ospiti a pranzo, ma non si vuole servire la classica pasta al forno. Questa ricetta è quello che fa per voi, pochi e semplici ingredienti che avrete in casa sicuramente. Un primo piatto che si può preparare quando vi sono avanzate delle melanzane fritte. Se siete così curiosi non potete che leggere la nostra ricetta.

LEGGI ANCHE –> Cannelloni SENZA BESCIAMELLA cremosi e veloci, li hai mai mangiati? Mamma che buoni!

Spaghetti croccanti ripieni di melenzane: provateli subito!

spaghetti pomodoro
(Freepik photo)

Un piatto che si prepara in più step ma non occorre tanto tempo, l’importante e avere tutto a portata di mano in cucina e così velocizzerete la preparazione. Non appena servirete a tavola andranno a ruba questi involtini, davvero saporiti, gustosi e filanti grazie al fiordilatte. Vediamo quali sono gli ingredienti necessari per poter preparare gli spaghetti ripieni di melanzane.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di spaghetti
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 2 melanzane tonde
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • 100 g di fiordilatte
  • sale fino q.b.
  • qualche foglia di basilico
  • un pizzico di pan grattato

Preparazione:

  1. Iniziate a far cuocere il sughetto, mettete in un tegame un filo di olio extra vergine di oliva e unite la cipolla sbucciata e tagliate a fette sottili. Dopo averla fatta rosolare, unite la passata, condite con il sale e fate cuocere per circa 25 minuti, gli ultimi 10 minuti unite le foglie di basilico. Spegnete e tenete da parte.
  2. Passate alle melanzane, lavatele, asciugatele ed eliminate l’estremità, poi tagliatele a fette e trasferitele in uno scolapasta e distribuite del sale grosso per un’oretta circa, a temperatura ambiente. Poggiate un peso sopra e così elimineranno l’acqua in eccesso. Trascorso il tempo le asciugate bene con carta assorbente da cucina e friggetele in una padella con olio, giratele a metà cottura, poi le togliete e fate assorbire l’olio in eccesso adagiandole su un piatto con carta assorbente da cucina.
  3. Cuocete gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata e scolateli al dente, trasferiteli in una ciotola e condite con poco sugo di pomodoro e prendete una teglia e irrorate un pò di olio.
  4. Su un piatto mettete una melanzana, un pò di fiordilatte, arrotolate adagiate su una parte degli spaghetti stesi, arrotolateli e trasferite nella pirofila. Proseguite fino ad esaurire gli ingredienti. Distribuite sugli spaghetti ripieni il pan grattato e il parmigiano.
  5. Infornate a 180° per 7-8 minuti, spegnete e servite.

LEGGI ANCHE –> RISOTTO CREMOSO, SENZA BURRO, a base di zucchine e stracchino: la ricetta di Benedetta Rossi

Trucco salva mamma:

Per rendere questo piatto ancora più gustoso, potreste distribuire dei fiocchi di ricotta. Se volete potete optare per i bucatini, come formato di pasta.

 

Gestione cookie