SPAGHETTI alla MOLISANA: primo piatto tradizionale semplice ma gustoso

Gli spaghetti alla molisana sono un primo piatto tradizionale semplice ma gustoso che si prepara velocemente: ecco la ricetta.

Un primo piatto tradizionale e dal sapore genuino sono gli spaghetti alla molisana. Una ricetta regionale, facile e veloce da preparare con pochi ingredienti di qualità. Aglio, cipolla, prezzemolo, pancetta, pecorino e poco più. 

Mentre la pasta cuoce si prepara un condimento davvero squisito in pochi passaggi e da leccarsi i baffi. Un primo piatto rustico che saprà davvero stupire i vostri commensali da realizzare in pochi passaggi.

LEGGI ANCHE –> ZITI allo SCARPARIELLO: il primo piatto napoletano da leccarsi i baffi!

Ecco la ricetta degli spaghetti alla molisana

Se vogliamo ottenere il massimo da questo piatto opteremo per degli spaghetti alla chitarra meglio ancora se di pasta fresca. Altrimenti se non li avete potrete utilizzare i classici spaghetti.

spaghetti alla molisana
Canva photo

Oppure optare per una pasta all’uovo. C’è anche chi realizza questa ricetta con i maccheroni. Quello dipende anche dai propri gusti personali. Scopriamo allora come realizzare gli spaghetti alla molisana. Ecco la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di spaghetti alla chitarra
  • 120 di pancetta tesa a fette
  • q.b. olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 2 peperoncini
  • q.b. sale
  • 1 ciuffo di prezzemolo

Preparazione:

  1. In una padella mettere l’olio evo la cipolla e il peperoncino tritati sottilmente e uno spicchio d’aglio intero che poi dovrete togliere.
  2. Tagliamo la pancetta tesa a striscioline e aggiungiamola in padella. Lasciamola rosolare finché non diventa trasparente.
  3. Nel frattempo avremo messo la pentola dell’acqua al fuoco. Cuociamo gli spaghetti alla chitarra al dente. Quando sono cotti li scoliamo nella padella aggiungendo un mestolo o due d’acqua di cottura e il pecorino.
  4. Tritiamo finemente il prezzemolo, quindi lo spolveriamo sopra alla pasta e serviamo.

LEGGI ANCHE –> PASTA con STRACCHINO e DATTERINI: primo piatto veloce e sei a tavola in 10 minuti!

Trucco da mamma: 

Se avanza la pasta alla molisana potrete aggiungere del formaggio e ripassarla in forno.

Gestione cookie