Scopri come realizzare i famosi spaghetti and meatballs di Lilli e il Vagabondo. Un piatto che conquisterà tutti.
Noti per lo più come un piatto americano che strizza l’occhio all’Italia, gli spaghetti and meatballs, meglio noti come spaghetti con polpette, sono un primo da sempre molto apprezzato per via del gusto e dell’aspetto particolare.
Tutti li conosciamo come il piatto mangiato nel famoso cartone animato di Lilli e il Vagabondo. Piatto che è poi passato alla storia per una delle scene più romantiche dei film d’animazione. Ciò nonostante, uno dei suoi pregi sta proprio nel sapore e nell’esperienza di gusto che si ha nel mangiarlo. Ecco, quindi, come realizzare questo primo così speciale e da sempre amato da grandi e piccini.
La ricetta degli spaghetti con le polpette
Quando la voglia di sorprendere tutti in famiglia è tanta, puoi puntare su un primo davvero speciale che, volendo, fa anche da piatto unico visto che grazie alla presenza della carne è praticamente bilanciato.
Gli spaghetti con le polpette sono infatti in grado di farci tornare tutti bambini. E lo fanno con assoluta semplicità, rendendo il pranzo o la cena in cui si sceglie di inserirli, più speciali che mai. Sopratutto se serviti dopo un antipasto con bombette al formaggio. Per realizzarli basta inoltre pochissimo tempo. Cosa che rende il tutto ancor più semplice, sopratutto quando si è alle prese con tante cose da fare.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 320 g di spaghetti
- 500 g di passata di pomodoro
- 350 g di carne macinata
- 1 uovo
- 40 g di formaggio grattugiato
- q.b. pangrattato
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziamo dalle polpette, prendendo una ciotola capiente e sistemando al suo interno la carne trita, l’uovo, il sale e il formaggio grattugiato. Fatto ciò, mescolare per bene tutti gli ingredienti.
- Aggiungere il pangrattato e mescolare ancora in modo da ottenere un composto omogeneo e lavorabile con le mani.
- Ora, iniziare a realizzare delle polpette più o meno della stessa grandezza e saltarle in una padella antiaderente con un filo d’olio. In tutto dovranno cuocere circa 5 minuti ma il tempo varia in base alla grandezza scelta. Più grandi sono e più dovranno cuocere. Il consiglio è di aprirne una e verificare che sia effettivamente cotta.
- Quando le polpette sono pronte, aggiungervi la salsa e farle cuocere ancora per una decina di minuti a fuoco medio.
- Nell’attesa mettere a bollire una pentola piena d’acqua salata e quando ciò avviene versarvi gli spaghetti e farli cuocere per il tempo indicato sulla confezione, tenendoli indietro di un paio di minuti.
- Quando la pasta è cotta, scolarla e versarla in padella mescolandola insieme alle polpette e al sugo.
- Servire nei piatti e cospargere con abbondante parmigiano. Il risultato sarà super!
Trucco da mamma
Per delle polpette ancor più saporite da inserire nel tuo primo piatto, puoi aggiungere le spezie che più ti piacciono e che gradisci sentire mentre mangi. Il risultato sarà così sempre diverso e più ricco di gusto che mai.