Oggi vogliamo svelarvi i segreti per poter preparare in pochissimi minuti gli spaghetti cozze e vongole, stupirete tutti!
Se avete voglia di servire un primo a base di pesce quando avete ospiti o per la vigilia di Capodanno, ecco la ricetta last minute che vi salverà in calcio d’angolo. Un primo piatto particolare e insolito che ha un profumo e un sapore unico che lascerà tutti a bocca aperta.
LEGGI ANCHE -> PASTA AL NERO DI SEPPIA: primo piatto da servire a Capodanno
SPAGHETTI COZZE E VONGOLE la ricetta last minute
Questo è un primo piatto davvero delizioso gustoso e di facile preparazione. Le cozze e vongole spesso sono protagonisti alle grandi occasioni non solo si possono preparare primi piatti deliziosi e invitanti, ma anche antipasti come le cozze alla tarantina. Scopriamo la ricetta facile e veloce.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 320 g di spaghetti
- 500 g di vongole
- 500 g di cozze
- 1 spicchio di aglio
- 10 pomodori del piennolo (facoltativi)
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. peperoncino
- q.b. sale fino
Preparazione:
- Iniziate subito dalla pulizia e cottura delle vongole, cliccate qui e non sbaglierete. Poi passate alle cozze, cliccate qui e seguirete passo passo.
- Poi mettete in una padella antiaderente mettete un filo di olio e lo spicchio d’aglio, fate rosolare un pò e unite sia le cozze e vongole sgusciate, lasciate solo qualcuna con guscio così da decorare il piatto.
- Aggiungete i pomodori del piennolo schiacciati, lasciate insaporire, unite il prezzemolo sminuzzato, peperoncino e sale.
- Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua in una pentola e fate cuocere gli spaghetti dopo aver salato e scolateli al dente, mettete in padella con il condimento e lasciate mantecare bene. Servite nei piatti e gustate subito.
LEGGI ANCHE -> TARTINE AL SALMONE facili e veloci
Trucco da mamma:
In alternativa agli spaghetti sono perfetti gli scialatielli e le linguine.