Spaghetti con le cozze: e se aggiungiamo la pancetta? Altro che eresia, viene fuori una vera bontà

Perché fare dei semplici spaghetti con le cozze, quando possiamo aggiungere la pancetta e dare quel twist in più alla nostra cena?

Gli spaghetti con le cozze sono sacri, anzi possiamo dire bene come siano uno dei piatti più prelibati, buoni e deliziosi della nostra tradizione culinaria. Tuttavia, anche la sua versione con la pancetta croccante non scherza mica! Il contrasto tra la morbidezza delle cozze – rigorosamente fresche – e la croccantezza della pancetta, infatti, rende questo primo davvero sublime e unico nel suo genere.

Spaghetti con le cozze
Spaghetti con le cozze e pancetta – Mammeincucina.it

Insomma, chi è amante del pesce apprezzerà non poco questo incredibile contrasto e il gusto genuino delle cozze che si fondono alla perfezione con la pancetta. Ma non solo. Si tratta anche di una ricetta fresca, leggera e davvero facile da preparare, magari per una cena a casa con gli amici. Sei pronta a scoprire come realizzare questo primo davvero sfizioso e saporito?

La ricetta che non ti aspetti: spaghetti con le cozze e pancetta!

La parte più complicata della ricetta è sicuramente la pulizia delle cozze, il resto è molto intuitivo e sicuramente gustoso!

Cozze aperte
Ricetta spaghetti cozze e pancetta -Mammeincucina.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di spaghetti
  • 600 g di cozze
  • 100 g di pancetta a cubetti
  • 400 g di pomodori pelati
  • 1 cipolla dorata
  • 2 spicchi di aglio
  • 20 cl di vino bianco secco
  • basilico fresco q.b.
  • 2 cucchiai di olio e.v.o
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare gli spaghetti, prendi le cozze e puliscile raschiando i gusci con un coltellino o una spazzolina molto dura. Va rimosso anche il filo che fuoriesce dalle valve. Una volta che sono pulite tutte, sciacquale per bene.
  2. Ora versa le cozze in una pentola larga, aggiungi parte del vino e poi chiudi con un coperchio a fiamma alta. Quando inizieranno ad aprirsi, toglile dal fuoco. Poi non ti resta che sgusciarle e filtrare il liquido di cottura che ti servirà dopo.
  3. A questo punto, prendi la cipolla, sbucciala e tritala grossolanamente. In una padella prepara il soffritto aggiungendo olio, cipolla e aglio schiacciato ma ancora con la buccia e lascia cuocere a fiamma media per 4 minuti circa.
  4. Trascorsi 4 minuti, dopo averli schiacciati con una forchetta, aggiungi alla padella i pomodori pelati, il pepe e fa cuocere per 10 minuti, facendo attenzione a versare via via anche l’acqua delle cozze.
  5. Ora, leva l’aglio, aggiungi le cozze, mescola per bene e poi regola di sale, non troppo però dato il gusto forte della pancetta. Spengi la fiamma e tieni al caldo la padella.
  6. Cuoci gli spaghetti e quando mancano 5 minuti, in un’altra padella fai rosolare la pancetta senza aggiungere sale e pepe per 3 minuti all’incirca. Sfuma col vino che è rimasto e poi spegni la fiamma.
  7. È arrivato il momento di assemblare il tutto. Scola la pasta, rimetti sul fuoco la padella con le cozze e unisci gli spaghetti al sughetto. Aggiungi la pancetta, mescola per bene la pasta con gli ingredienti, spolverizza con basilico e il tuo primo è pronto!

Trucco da mamma:

Per rendere i tuoi spaghetti ancora più sfiziosi, prova il guanciale al posto della pancetta, per un contrasto più deciso e croccante con le cozze.

Gestione cookie